Recupero Password
Processione a Molfetta in onore di Maria Santissima assunta in cielo
Foto di Ezio Gadaleta
25 agosto 2025

MOLFETTA - Domenica 24 agosto a Molfetta c’è stata la storica processione in onore della Madonna Assunta a cura della Confraternita di Maria Santissima Assunta in Cielo.

I festeggiamenti sono stati aperti alle ore 17.45, presso la chiesa di San Gennaro, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima mons. Vincenzo Turturro, Nunzio Apostolico in Paraguay e Arcivescovo titolare di Ravello (Sa).

Alle ore 19 si è snodata la solenne processione con il simulacro ligneo dell’Assunta scolpito da Francesco Verzella nel 1809, che ha visto partecipare le associazioni con sede presso la medesima chiesa, la Pia Unione Femminile di Maria Santissima Assunta in Cielo e la Confraternita “consorella” della Madonna del Buon Consiglio. Ospite speciale è stata la Confraternita di Maria Santissima Assunta in Cielo di Modugno, gemellata con la Confraternita dell’Assunta molfettese ormai da dieci anni.

Il corteo processionale ha percorso via Sergio Pansini, via Annunziata, piazza Paradiso, via Paniscotti, C.so Margherita di Savoia, via V. Emanuele, P.zza Garibaldi (lato seminario). Giunta all’altezza di Corso Dante la processione si è immessa nelle viuzze della città vecchia percorrendo Piazza Municipio, via Amente, via Piazza, per poi dirigersi nuovamente fuori dalle antiche mura percorrendo C.so Dante, via S. Angelo, via Sigismondo, via D. Picca, via S. Pansini, per rientrare infine nella chiesa di San Gennaro verso le 22. Il sacro corteo è stato aperto dalla “Bassa Musica Città di Molfetta” e chiusa dal complesso bandistico “Santa Cecilia – Città di Molfetta”.

La processione dell’Assunta fu istituita nel 1815 per interessamento della neonata Confraternita omonima. Anzi, con ogni probabilità, si svolgeva già nei decenni precedenti, quando detta Confraternita esisteva col titolo di “Pia Unione dell’Assunta” con sede prima presso la chiesa della Santissima Trinità, dopo presso la chiesa di San Domenico, in seguito presso la chiesa di San Pietro, infine presso la sopra citata chiesa di San Gennaro. Fino al 1879 ebbe luogo annualmente la domenica successiva alla festa della Natività di Maria (8 settembre). Dal 1880 fu spostata al pomeriggio del 15 agosto. In tale data si svolse fino alla seconda metà del XX secolo, quando la fatale concorrenza con la profana ricorrenza del ferragosto rese sempre meno partecipati i riti religiosi. Nel 1984 l’allora Vescovo mons. Antonio Bello decise di ridurla a processione triennale da celebrarsi in un fine settimana prossimo alla festa liturgica.

«La processione – commenta il Priore Davide Bufi – ha rappresentato per i molfettesi un’opportunità di riflessione e di raccoglimento, al termine del periodo delle ferie, prima di riprendere i ritmi frenetici delle attività lavorative, in un momento storico complesso per il mondo intero. Preghiamo la Vergine Santissima Assunta affinché interceda per le popolazioni dilaniate dalle guerre e invitiamo tutti i molfettesi a unirsi alla nostra invocazione».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet