Recupero Password
Ospedale di Molfetta e del Nord Barese affrontati dalla Commissione bilancio e programmazione della Regione
13 gennaio 2025

MOLFETTA - Seduta di audizioni in Commissione bilancio e programmazione della Regione Puglia con all’ordine dei lavori gli aggiornamenti sullo stato dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale Nord Barese e di manutenzione straordinaria dell’ospedale Don Tonino Bello di Molfetta.
Per quest’ultimo sono stati ascoltati il dirigente dell’Area gestione tecnica dell’Asl BA Rocco Ianora e del RUP Valentina Dimatteo, i quali alla presenza dell’assessore al bilancio Fabiano Amati e dei sindaci di Molfetta e Bisceglie, hanno confermato che i lavori proseguono secondo cronoprogramma e che i lavori per l’adeguamento sismico richiedono lo svuotamento piano per piano della struttura ospedaliera.
Nel frattempo è stato spostato il Pronto soccorso per un tempo di 4 mesi e sarà ripristinato entro la fine di febbraio prossimo. Sono state già pianificate le attività di trasferimento dei reparti. I lavori saranno conclusi entro il mese di marzo e si potrà ristabilire una normalità del Pronto Soccorso.

In riferimento ai lavori di realizzazione del nuovo ospedale del Nord Barese, il RUP Antonio Farano ha fatto sapere che la Sezione per le autorizzazioni ambientali ha verificato la non assoggettabilità a VIA e VAS e nel frattempo il Comune di Bisceglie ha chiesto un parere alla Sezione lavori pubblici per l’adozione di una variante sull’area.

Per la direzione dei lavori il cronoprogramma stabilito agli inizi di dicembre è confermato, pertanto, è stata avviata la progettazione e l’elaborazione del piano di fattibilità tecnico economica da consegnare entro marzo 2025 e solo dopo questa data sarà convocata una conferenza di servizi per la raccolta di tutti i pareri, procedimento che si dovrebbe concludere entro il 5 giugno 2025. Seguirà l’ultima verifica del piano di fattibilità ai fini della validazione, dopo la quale si potranno avviare le procedure di gara che potrà essere bandita entro luglio 2025. Asset ha confermato che farà la verifica del progetto e seguirà l’elaborazione della fase progettuale durante il percorso. Aggiornamento sul punto è previsto per il 15 marzo.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet