Recupero Password
Orchestra Filarmonica Pugliese. Concerto “Aspettando Sol dell’Alba” domenica 3 agosto al Chiostro della Fabbrica di San Domenico di Molfetta
29 luglio 2025

MOLFETTA - L’estate musicale pugliese si arricchisce di un nuovo appuntamento imperdibile: “Aspettando Sol dell’Alba – Scoperte e Leggende”, il concerto che vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica Pugliese domenica 3 agosto 2025, al Chiostro della Fabbrica di San Domenico di Molfetta. L’evento promette di essere una serata all’insegna della musica sinfonica di qualità, con un programma che saprà emozionare e coinvolgere il pubblico di ogni età.

Una perla regalata dall'Orchestra Filarmonica Pugliese con la giovanissima Aurora Laera al violino e il M° Pierluigi Camicia al pianoforte, per un assaggio di quella che sarà l'alba più attesa dell'anno, il prossimo 9 agosto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie per l’evento “Sol dell’Alba 2025”.

In apertura, la talentuosa Aurora Laera, si esibisce in qualità di vincitrice del Premio “Francesca Carabellese” al Concorso Nazionale Girolamo Scarasciullo 2024; ed interpreterà la suggestiva “Scène de ballet” Op.100 di Charles-Auguste de Bériot, un brano che esalta la brillantezza virtuosistica del violino. La piccola violinista proviene da una famiglia di musicisti, ha dedicato la sua giovanissima vita all’apprendimento del violino ed è risultata vincitrice di molteplici concorsi nazionali.

La bacchetta sarà nelle mani sapienti del Maestro Michele Nitti, direttore d’orchestra di fama nazionale, titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Lecce e già direttore di prestigiose istituzioni musicali. La sua sensibilità artistica e il suo carisma lo hanno portato a collaborare con alcuni dei più grandi solisti del panorama internazionale, unendo la passione per la musica a un forte impegno culturale e istituzionale.

Star della serata, invece, sarà Pierluigi Camicia, artista di caratura internazionale, applaudito in centinaia di recital in Europa e negli Stati Uniti. La sua carriera, costellata di successi, lo ha visto calcare palcoscenici leggendari come la Carnegie Hall di New York e il Teatro alla Scala di Milano, collaborando con musicisti e orchestre di primo piano. Interprete raffinato e versatile, leggenda del pianismo pugliese, Camicia incanterà il pubblico con l’esecuzione del celebre Concerto n.1 in mi minore op.11 di Fryderyk Chopin, una delle composizioni più amate del repertorio pianistico romantico.

Il programma della serata si completa con pagine sinfoniche e virtuosistiche di Gioachino Rossini, Ouverture da L’italiana in Algeri  e Ouverture da La Cenerentola.

Biglietti al costo di € 10,00 intero (€ 5,00 ridotto per disabili, bambini e anziani) disponibili su Vivaticket. Ingresso totalmente gratuito per chi ha già acquistato il biglietto per Sol dell’Alba 2025.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet