Recupero Password
Oggi Giornata nazionale dell’Albero e la Crisi Climatica a Molfetta
21 novembre 2022

MOLFETTA - Nella giornata nazionale dell’Albero che si terrà oggi, il raggruppamento Molfetta Libera ha organizzato la presentazione del libro “Ecce Mondo” scritto dal dr.agr. Nico Catalano per “Giazira scritture”.

Un appuntamento che coincide quest’anno con lo svolgimento della Conferenza mondiale ONU 2022 sul Clima “COP27” e che abbiamo voluto inquadrare nel motto “Pensare globalmente, Agire localmente”, un pressante invito ad Agire subito per contrastare con tutti i mezzi il riscaldamento globale del Pianeta Terra.

Scrive l’autore del libro “l’attuale modello di sviluppo economico globale consuma una quantità di risorse naturali più velocemente di quanto gli Ecosistemi del nostro Pianeta siano in grado di produrre” e poi “quali soluzioni la politica e i cittadini possono adottare per invertire una tendenza che sta mettendo a rischio la vita delle generazioni future?”.

Molte risposte sono presenti nel libro che, fra denunce ed esempi virtuosi, porta con sé un messaggio chiaro: “il vivere ecologico è possibile”.

E per non rendere astratto l’ “Agire localmente”, anche nelle nostre città possiamo contribuire a mitigare l’innalzamento delle temperature e a ridurre le emissioni di CO2 mantenendo in buono stato i vari “polmoni verdi” urbani, ovvero i giardini pubblici, le alberature stradali ed i luoghi naturali che conservano numerose essenze arboree ed arbustive.

Infatti, un albero (di specie ad alto fusto tra i 20 e i 40 anni di età) in un clima temperato come quello esistente in città (quindi un contesto di stress ambientali più elevati rispetto ad un contesto naturale) può mediamente assorbire tra i 10 ed i 30 kg CO2/anno, contribuendo a fornire aria pulita e a mitigare il grande caldo estivo che si crea nell’area urbana.

Su questo e tanto altro, lunedì 21 novembre prossimo, dalle ore 19 alle ore 21, presso la vecchia Cappella Parrocchiale della Chiesa Cuore immacolato di Maria (Auditorium San Filippo Neri), con il dr. agr. Nico Catalano, autore del libro “ECCE MONDO”, dialogheranno :

Paolo Gadaleta, ingegnere ambientale
Cosimo R. Sallustio, agronomo e già coordinatore del Forum Agenda XXI della Città di Molfetta
Domenico Gagliardi, consigliere comunale di Molfetta Libera. 

A conclusione dell’incontro saranno presentate altre iniziative che ci faranno conoscere meglio i “polmoni verdi” urbani, come i giardini pubblici urbani, le Lame, il Pulo e le alberature stradali, con uno sguardo particolare sul loro stato di gestione.

Il coordinamento di Molfetta Libera

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet