Recupero Password
Nuovo appuntamento della Fondazione Valente di Molfetta: Peppe Servillo con "Il Carnevale degli animali… e altre fantasie
Peppe Servillo
13 maggio 2022

MOLFETTA - Peppe Servillo sarà in scena sabato 21 maggio, alle ore 20.45, sul palco della "Cittadella degli artisti" a Molfetta.
L'artista è il protagonista del concerto-reading, "Il Carnevale degli animali… e altre fantasie ", secondo appuntamento della rassegna "Teatro&Musica" inserita nel cartellone de "I suoni della cultura '22" della Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente con la direzione artistica di Sara Allegretta.
A cento anni dalla composizione del capolavoro: Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, il poliedrico artista partenopeo è in scena in tutta Italia con lo spettacolo nel quale la recitazione di Servillo rende fervidi i testi di Franco Marcoaldi mentre le musiche di Saint-Saëns risuonano a cura del Pathos Ensemble con Silvia Mazzon al violino, Mirco Ghirardini al clarinetto e Marcello Mazzoni al pianoforte, dando ancora più vigore e forza alla performance di Servillo.
"Danse Macabre Op. 40" nella versione per violino e pianoforte, "Berceuse Op. 38" per violino e pianoforte, "Il Carnevale degli Animali" nella trascrizione per violino, clarinetto e pianoforte, sono le composizioni riproposte nel concerto a suggello dei testi tratti da "Animali in versi", vincitore del Premio Brancati 2006.
A parlare in versi, attraverso la voce di Peppe Servillo, saranno cani, gatti, fringuelli, lucertole, asini, tartarughe verso cui lo spettatore arriverà a provare invidia per la possibilità di avere una immediatezza nei rapporti con l'altro che all'uomo di oggi sembra preclusa, quasi ormai svanita.
Parte da qui, dunque, un viaggio nelle relazioni e nell'anima di ciascuno in cui chi assisterà allo spettacolo sarà accompagnato dal ritmo narrante di Peppe Servillo.
La rassegna "Teatro&Musica" torna sulle scene dopo il grande successo di critica del primo appuntamento, "Femmes fatales", con Violante Placido.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet