Recupero Password
No all’abbattimento di altri alberi su via Don Minzoni a Molfetta: stamattina flash mob
19 maggio 2024

 MOLFETTA – Dopo la richiesta di incontro col sindaco di Molfetta, in seguito all’abbattimento degli alberi di pino in via don Minzoni e la raccolta di firme fra i cittadini, l’amministrazione comunale ha ignorato l’istanza.

Ecco perché il Comitato "Difesa Verde e Territorio", in vista dell’abbattimento di nuovi alberi non solo nella citata strada, ma anche in altre parti della città, ha deciso di organizzare per questa mattina alle ore 10 un flash mob sempre su via don Minzoni davanti agli alberi che stanno per essere soppressi.

Ricordiamo la petizione inviata al Comune e pubblicata oltre che sul quotidiano on line anche sull’ultimo numero della rivista mensile “Quindici” da ieri in edicola.

I sottoscritti cittadini rappresentanti del COMITATO DIFESA DEL VERDE E TERRITORIO costituitosi a Molfetta lo scorso 23 aprile, con la presente

CHIEDONO

un INCONTRO con le SS.LL. da tenersi nei prossimi giorni incentrato sui punti della PETIZIONE che si allega alla presente.

Il COMITATO Cittadino DIFESA DEL VERDE E TERRITORIO ha raccolto già circa 1.000 firme di cittadini molfettesi a sostegno della PETIZIONE allegata, un sostegno che esprime il grande disappunto sul progetto PINQUA – Lotto n. 2 – in corso di realizzazione su via Don Minzoni, nel quartiere di Levante.

La PETIZIONE chiede l’immediata SOSPENSIONE dell’azione di abbattimento dei restanti Pini adulti e la ATTIVAZIONE immediata di una procedura amministrativa che porti alla predisposizione di una VARIANTE PROGETTUALE che possa sia Salvare la Vegetazione già esistente e sia Realizzare la sistemazione delle strade e marciapiedi prospicenti la cintura verde dei Pini in modo da Garantire la Salute e Sicurezza dei cittadini.

La vegetazione rappresenta uno strumento essenziale per la creazione di una città ecologicamente ed economicamente sostenibile quale deve essere la nostra bella Molfetta. Purtroppo nella nostra città, è ormai dato di fatto che negli anni si è constatato che il rapporto tra cementificazione e dotazione e valorizzazione del VERDE URBANO è assolutamente squilibrato.

La presenza della cintura di Pini in via Don Minzoni rappresenta un sicuro miglioramento delle condizioni microclimatiche urbane, della qualità dell’aria, oltre alla nostra salute psico-fisica e garantisce il mantenimento della biodiversità locale.

Tuttavia, se è indubbio che tali Alberi mitigano il clima urbano svolgendo una funzione strategica nello sviluppo sostenibile del quartiere così come altri alberi la svolgono in altre aree, è tuttavia indubbio che ad oggi, come purtroppo già da decenni, i marciapiedi e il manto stradale vanno ripristinati e ripensati in modo da garantire non solo la circolazione controllata delle auto e in primis la sicurezza del singolo cittadino.

Pertanto chiediamo che i progetti di neoimpianti siano rispondenti ad una più ampia e omogenea pianificazione del Verde, che sia fondata sul RECUPERO della vegetazione esistente e su processi di afforestazione urbana, data l'attuale situazione climatica; troppo pochi, sono ad oggi gli spazi destinati a verde urbano e tra questi molti sono inaccessibili perché in uno stato di forte degrado e abbandono: crediamo che solo i Cittadini Residenti ed i Fruitori di quelle aree possano suggerire, a Chi sta progettando, gli interventi sul territorio.

Certi in una risposta concreta e fruibile in tempi brevi, alleghiamo alla presente richiesta di incontro, il testo della PETIZIONE sottoscritta da un migliaio di residenti molfettesi e restiamo in attesa di un cortese riscontro.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet