Recupero Password
Le professioni richieste nel settore alimentare
22 luglio 2024

C’è un settore che non conosce crisi, ed è quello alimentare. Mangiare è a tutti gli effetti un bisogno primario, per cui è naturale che ci sia una costante richiesta di alcuni ruoli in quelle attività che si occupano di vendere prodotti alimentari e bevande al pubblico. Ciò vale sia per le piccole imprese locali, sia per quelle più grandi, strettamente legate al mondo della GDO. Uno dei principali vantaggi di queste professioni è la possibilità in alcuni casi di accedere anche senza una particolare esperienza alle spalle.

Nelle varie regioni italiane non è difficile trovare posizioni aperte per lavori di questo tipo. Ad esempio ci sono molti annunci di lavoro a Lecce relativi a questo settore.

Di seguito abbiamo elencato alcuni ruoli che potreste prendere in considerazione per il vostro futuro lavorativo.

Addetti al banco gastronomia

Entrando in un supermercato vi sarete sicuramente imbattuti nel banco gastronomia. Molti credono che chi lavora dietro il banco debba limitarsi esclusivamente al rapporto con i clienti, preparando i prodotti, come affettati e formaggi, in base alle loro indicazioni.

In realtà si tratta di un lavoro decisamente più complesso, e che richiede tempo per acquisire tutte le competenze necessarie. In primis chi opera in questa posizione deve conoscere nel dettaglio tutte le norme del ben noto HACCP, fondamentali per effettuare una corretta sanificazione sia dell’ambiente di lavoro sia degli strumenti che si utilizzano.

Oltre a ciò, il banco va preparato con precisione, andando a sistemare i prodotti in maniera tale che il cliente possa avere una completa panoramica di tutto ciò che è a sua disposizione per l’acquisto.

Ovviamente non possono mancare tutte quelle doti necessarie per rapportarsi con il cliente. Ci vuole cortesia e simpatia, e anche una buona dose di pazienza, necessaria per lavorare senza problemi anche quando si è sotto pressione.

Addetti al banco macelleria

Un’altra posizione molto richiesta nel settore alimentare è quella di addetto al banco macelleria. Si tratta di un lavoro dove non ci si può improvvisare. L’addetto deve infatti occuparsi di lavoro come il disosso e il taglio della carne, e non bisogna dimenticare che ogni tipologia di carne prevede un certo tipo di lavorazione.

Trovare qualcuno in questo ruolo oggi non è semplice, viste le competenze necessarie. Per questo motivo tante imprese sono alla costante ricerca di qualcuno di affidabile e di scrupoloso, così da avere la certezza di poter offrire ai propri clienti dei prodotti lavorati nel migliore dei modi.

Per quanto riguarda invece il rapporto con i clienti vale già quanto detto per il banco gastronomia. La pazienza è una virtù da non sottovalutare, così come la cortesia.

Controllo qualità

Infine, segnaliamo che è possibile lavorare anche come addetto al controllo qualità. Il suo ruolo è davvero molto importante, visto che deve controllare che vengano mantenuti determinati standard sia relativi alla qualità degli alimenti, sia in relazione all’igiene. Ci vogliono precise conoscenze su temi come l’HACCP.

Può essere un lavoro decisamente stimolante, adatto a coloro che amano essere precisi e scrupolosi. Ogni giorno di lavoro può essere diverso dal precedente a seconda dei controlli che si devono effettuare.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet