Recupero Password
Le nuove soluzioni della logistica per un futuro sostenibile
29 maggio 2023

 La crescita esponenziale degli eCommerce, conseguente alla pandemia, ha portato a due conseguenze immediate: da un lato il proliferare delle piattaforme virtuali, dall’altro il potenziamento del settore dei trasporti e della logistica, la cui sfida principale è quella di raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale.

Perché se è vero, come dicono i dati, che nel solo 2022 il settore della logistica è cresciuto del 2,8%, è vero anche che più crescono i trasporti più cresce il livello di inquinamento globale: il settore, quindi, si impegna a difesa del nostro ambiente e crescono così gli investimenti a favore di unità di carico, nel campo dell’intra-logistica e nell’uso di imballaggi sempre più green.

Il settore della logistica si serve di diversi tipi di imballaggi, in relazione alle specifiche del trasporto e alla conservazione dei prodotti. È fondamentale che pallet, scatole di cartone, cassette di plastica, sacchi in tessuto, bobine di carta, film termoretraibile e carta da imballaggio (solo per citarne alcuni) siano non solo di ottima qualità e resistenti, ma anche green; sul eCommerce di Raja è possibile trovare un’ampia selezione di carta e cartone da imballaggio adatti per le spedizioni e per lo stoccaggio presso depositi e magazzini.

Inoltre, è possibile acquistare cartone ondulato realizzato al 100% con carta rigenerata a onda media.

Per le aziende è davvero importante fare affidamento su partner, come Raja, da sempre impegnata a ricercare soluzioni che facilitino la vita del cliente, senza ledere l’ambiente o il futuro delle nuove generazioni.

Come anticipato, il settore della logistica e non solo, perché abbiamo esempi virtuosi anche nella moda, diventa green, riducendo l'impatto ambientale delle attività di trasporto e distribuzione delle merci. Il cambiamento può essere ottenuto con l'adozione di pratiche sostenibili, come l'utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale, il riciclo e la riduzione degli imballaggi, l'uso di fonti di energia rinnovabile e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Inoltre, le aziende sono chiamate a implementare strategie di ottimizzazione delle rotte e di gestione dei flussi delle merci, consentendo di ridurre i tempi di trasporto e il consumo di carburante, difatti, una delle soluzioni potrebbe essere quella di utilizzare veicoli elettrici o ibridi.

In questo modo, il settore della logistica non solo contribuisce a proteggere l'ambiente, ma fornisce un’immagine di sé più positiva e propositiva, migliorando la propria reputazione.

Concludendo, l’esplosione del commercio online ha portato a un aumento della domanda dei servizi logistici, in costante mutamento per soddisfare le nuove esigenze del mercato. Le aziende del settore investono in tecnologie innovative per migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi, laddove la logistica rappresenta una grande opportunità anche per le piccole e medie imprese, a patto però, che tali attività siano svolte nel rispetto dell’ambiente.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet