Recupero Password
Laura Scardigno torna alla presidenza di Molfetta Shopping: “Riportiamo il commercio urbano al centro delle politiche locali”
Laura Scardigno
01 luglio 2025

MOLFETTA - “La vitalità del centro urbano deve tornare a essere una priorità per la città. Il commercio di prossimità rappresenta ancora oggi uno degli strumenti più efficaci contro la crescente desertificazione urbana.” Con queste parole Laura Scardigno apre il suo nuovo mandato alla guida di Molfetta Shopping, l’associazione che da oltre vent’anni si impegna nella tutela e nella valorizzazione del commercio cittadino.

Già presidente in passato, Laura Scardigno raccoglie il testimone da Giusy Evangelista, a cui rivolge un ringraziamento sentito: “Desidero esprimere la mia gratitudine ai soci per la fiducia accordatami e a Giusy per l’impegno, la pazienza e la determinazione dimostrate in anni difficili, durante i quali la voce dei commercianti è stata troppo spesso trascurata”.

Nonostante un contesto ancora incerto, la neopresidente guarda avanti con fermezza e determinazione: “Speriamo che nei prossimi mesi il commercio torni davvero a occupare un posto centrale nelle agende politiche locali, dopo anni segnati dalla mancanza di investimenti strutturali e di una reale condivisione nelle scelte”.

Al suo fianco, in qualità di vicepresidente, ci sarà Franco Rana, titolare dello storico negozio Design Idea Erre su Corso Umberto, punto di riferimento per il settore arredo e design.  Laura Scardigno, la cui attività di famiglia, Expert Gadaleta, è stata recentemente riconosciuta Patrimonio di Puglia e premiata dalla Regione per i suoi cento anni di storia, sottolinea la volontà di lavorare in continuità con la precedente presidenza, rafforzando i rapporti con l’amministrazione comunale e con il Distretto Urbano del Commercio (DUC): “Speriamo che queste relazioni non vengano più interrotte da logiche politiche estranee al bene comune”.

Tra le priorità indicate dalla nuova dirigenza: ascolto, collaborazione e rete. “Il primo passo sarà ricostruire un dialogo autentico con colleghi e associazioni che, come noi, credono profondamente nello sviluppo del commercio urbano, dichiara Scardigno. Vogliamo un coinvolgimento reale, non una partecipazione di facciata a decisioni già prese, come purtroppo è accaduto troppo spesso”.

La nuova presidenza punta inoltre a coinvolgere attivamente i residenti del centro urbano, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella vita del quartiere: “La desertificazione commerciale non è un problema che riguarda solo i commercianti, conclude Scardigno. Se le serrande restano abbassate, a svuotarsi non sono solo le strade, ma anche le relazioni e la qualità della vita. È una sfida che dobbiamo affrontare insieme, cittadini e imprese”.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet