La Virtus Basket Molfetta perfeziona l’acquisto della Guardia Andrea Bianco
MOLFETTA - Il roster della Virtus Basket Molfetta si arricchisce di un nuovo valido elemento che ha sposato pienamente il progetto della società biancoazzurra. Si tratta di Andrea Bianco, classe 2001 con il ruolo di Guardia. Un giocatore prestante e atletico, alto 192 centimetri per 85 chilogrammi di peso.
Bianco è un giocatore moderno e, nonostante la sua giovane età, può vantare già importanti esperienze in squadre blasonate anche in categorie superiori. Tra le sue più importanti caratteristiche vanno evidenziate quelle relative al trattamento della palla, oltre ad un’ottima visione di gioco e tanti punti anche dal perimetro: qualità che fanno di lui un esterno tra i più forti sul mercato.
E’ cresciuto cestisticamente nella Scandone Avellino con la quale ha debuttato giovanissimo in serie A1 nella stagione 2017/18, mentre nella stagione successiva ha militato in serie B sempre nella Scandone, appena diciottenne, mettendosi in luce con 22 presenze e 6,8 punti di media a partita, che gli sono valsi il passaggio, nelle stagioni successive, ancora in serie B nel Bologna Basket 2016, nella Torrenovese e poi alla DelFes Avellino Basket.
Il neo acquisto della Virtus è poi tornato a vestire la maglia dello Scandone Avellino nella stagione 2023/2024 durante la quale ha incrociato la Virtus due volte. Stagione in cui Bianco ha totalizzato ben 30 presenze e 10.4 di media punti a partita. Nella passata stagione ha vestito i colori del Chieti nella in serie B nazionale, mentre per l’avvio di questo campionato, viste le difficoltà della squadra abruzzese, ha sposato l’ambizioso progetto sportivo della SLZ Basket Solofra accettando il trasferimento nella serie C campana dove inevitabilmente è diventato il trascinatore della squadra con ben quasi 15 punti di media a partita, meritandosi l’attenzione di numerose squadre delle serie superiori.
«Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni di gioco e di mettermi al servizio della squadra. Sono sicuro che potremo fare cose importanti insieme» - sono state le parole del neo acquisto della Virtus Basket Molfetta che vestirà la maglia numero 77.
Dichiarazioni precedute da quelle del General Manager della società biancoazzurra Damiano Mezzina che ha affermato: «Sono particolarmente felice di poter annunciare l’ingaggio di Andrea Bianco come nuovo giocatore della Virtus Molfetta. Una scelta ponderata con lo staff tecnico che va a completare il roster della nostra compagine con un giocatore giovane ma già molto esperto che ha già calcato parquet importanti anche in categorie superiori”.