La Procura in Comune per l’appalto da 3,5 milioni, arriva la giustizia riparativa sul numero della rivista mensile “Quindici” di marzo in edicola a Molfetta
MOLFETTA – La Procura della Repubblica manda in Comune la Guardia di Finanza a prendere tutti i documenti relativi all’appalto da 3,5 milioni di euro aggiudicato al marito della consigliera comunale Francesca De Palma della quale le opposizioni hanno chiesto le dimissioni. E’ questa la notizia di copertina dell’ultimo numero del mensile “Quindici” di marzo, ancora in edicola a Molfetta.
L’atteso editoriale del direttore Felice de Sanctis parla dei giovani senza volontà e senza futuro, mentre in primo piano pubblichiamo l’intervista all’assessore alla socialità Anna Capurso che ha avviato il Centro sperimentale di mediazione per la giustizia riparativa. La vignetta di Michelangelo Manente è dedicata al sindaco che batte cassa con l’introduzione del limite di velocità a 30 km orari, mentre Petrus Caput Hurso ci propone “Melius ridere quam piangere” per la rubrica “Scherziamoci su”.
Sempre in primo piano l’interessante dibattito promosso dalla Cgil sul disegno di legge della Lega sull’autonomia differenziata che spaccherà l’Italia ed è una prova del premierato voluto dalla presidente del consiglio Giorgia Meloni, che è stato oggetto di scambio con la stessa Lega.
Nelle pagine di economia si parla di finanza etica per investimenti socio-ambientali e di sostenibilità.
Ma, in vista della Pasqua, non potevano mancare le pagine e le foto dedicate alla Settimana Santa, tanto cara al cuore dei molfettesi: oltre alla bella copertina di Mauro Germinario sulla processione dell’Addolorata, Michele Vercellini ci parla della storia e delle notizie del canto Vexilla Regis, mentre Claudia Trentadue propone l’articolo “La ritirata” è Cozzoli. Alta chicca è l’elaborazione grafica in quarta di copertina di Sofia Tridente che si richiama sempre al Vexilla.
La disabilità senza paura a cura della Lega del Filo d’oro e di Fiorella Grillo, è la conversazione tenuta all’Aneb (Associazione educatori benmeriti) e raccontata dal suo presidente prof. Michele Laudadio.
Ricche, come sempre le pagine della cultura dove Marco Ignazio de Santis ci racconta di Salvemini e della sua amarezza per lo stallo nella realizzazione dell’asilo “Filippetto”, mentre Ignazio de Marco ci parla di Gaetano Salvemini e le minoranze slave.
Gianni Antonio Palumbo recensisce l’ultimo libro di Giovanna Sgherza “Tutto l’azzurro del mare”.
Nella sua rubrica “Appunti di storia” Corrado Pappagallo ci propone la prima parte delle “Ville storiche di Molfetta: Fraggiacomo”.
In ricordo di Franco Basaglia è l’articolo di Zaccaria Gallo dedicato al celebre psichiatra che contribuì alla chiusura dei manicomi.
Per l’attualità Annalia Solimini del Coordinamento “Rinascere” ricorda l’8 marzo di tutti: diritti, parole, significati.
Le pagine dedicate ai concerti: Sinfonie di successi per la Filarmonica Pugliese; L’Alter Chorus perpetua il patrimonio lirico italiano con La Traviata e Cavalleria Rusticana di Paolo Gadaleta e Canzoni musica e poesia omaggio ad Alda Merini di Gianni Antonio Palumbo.
Questi gli altri argomenti: Bangarang, il film di Giulio Mastromauro al Bif&st 2024; la rubrica “Pensieri e parole” di Cosmo Damiano Pappagallo, “Una è centomila”, il Network Contacts celebra il valore delle donne su iniziativa della onlus “Contasudinoi”. Infine lo sport con i successi della Pegaso ’93 di pallavolo femminile.
“Quindici” vi aspetta in edicola per regalarvi un mese di cultura e di informazione di qualità. Contribuite a sostenere la stampa locale, acquistate la rivista in edicola. Non ve ne pentirete per contenuti e qualità.
“Quindici” quello che gli altri non dicono
© Riproduzione riservata