Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
L'Associazione Elena e Beniamino Finocchiaro promuove borse di studio per gli studenti di Molfetta
18 gennaio 2023
MOLFETTA
- Nel 2023 si celebrano il 150° anniversario della nascita di Gaetano Salvemini e il 100° anniversario della nascita di Beniamino Finocchiaro, suo allievo e collaboratore oltre che protagonista politico di spicco in ambito locale e nazionale. L’Associazione Elena e Beniamino Finocchiaro, nell’occasione, mette a disposizione ben sette borse di studio per studenti che elaborino tesi o testi di ricerca su “Molfetta 1890-1980: lo sguardo e le riflessioni di Gaetano Salvemini e di Beniamino Finocchiaro sulla città. Le dinamiche socio-economiche nel rapporto tra l’amministrazione locale e i governi nazionali”.
Le borse di studio sono riservate agli studenti delle scuole superiori di Molfetta (tre da 1.000 euro ciascuna e tre da 500 euro ciascuna) e una, da 1.500 euro, riservata agli studenti universitari, compresi coloro che frequentino un master o dottorato di ricerca.
Nel regolamento, inviato a tutte le scuole superiori di secondo grado di Molfetta ed al rettore dell’Università degli Studi di Bari, sono riportate le caratteristiche e le modalità di consegna degli elaborati. È inoltre possibile consultare il bando sulla pagina Facebook dell’Associazione (
https://www.facebook.com/associazionefinocchiaro
).
“Insieme ad altre iniziative in cantiere, il conferimento delle borse di studio continua ad essere il nostro appuntamento istituzionale più importante sia perché si rivolge alle giovani generazioni, spronandole ad approfondire la conoscenza di personalità molfettesi di altissimo spessore come Salvemini e Finocchiaro, sia perché risponde alle volontà di Beniamino ed Elena di incoraggiare e sostenere i ragazzi più meritevoli”, ha spiegato Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta e Presidente dell’associazione per disposizioni testamentarie della Prof.ssa Elena Germano Finocchiaro.
Le borse di studio saranno conferite durante le celebrazioni dei due anniversari, dopo che gli elaborati saranno esaminati e valutati da una commissione presieduta dal prof. Angelantonio Spagnoletti.
Per informazioni, è possibile contattare Angela Amato, vice presidente e responsabile della segreteria organizzativa, tramite mail all’indirizzo
associazionefinocchiaro@gmail.com
o tramite whatsapp al n. 3500823872.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
21 dicembre 2025
Politica
Nel Pd di Molfetta si chiede chiarezza sulle scelte del “segretario ombra Piero De Nicolo. Un iscritto scrive a “Quindici”
23 dicembre 2025
Cronaca
Tocca ai tecnici pagare i lavori con materiali scadenti al nuovo porto di Molfetta: lo ha deciso la Corte dei Conti
25 dicembre 2025
Economia
Concluso il mese dell’educazione finanziaria: ad ognuno la sua…
26 dicembre 2025
Cronaca
Ancora uno scontro frontale sulla provinciale Molfetta-Terlizzi. Il Comitato di quartiere accusa alla Città metropolitana: sono parole e promesse
22 dicembre 2025
Cronaca
Allarme criminalità e sicurezza a Molfetta: tagliati altri 200 ulivi nel fondo del presidente Coldiretti De Ruvo
27 dicembre 2025
Primo Piano
La fine di un re senza corona
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet