Recupero Password
Il giudice Valerio de Gioia di Molfetta incontra gli studenti liceali per discutere di violenza di genere L’incontro è rivolto alle classi quinte dei Licei ‘Einstein-da Vinci’
Il magistrato Valerio de Gioia
02 dicembre 2023

 MOLFETTA - L’impegno che dura da un decennio del Liceo Classico di Molfetta nel contrasto alla violenza sulle donne, alla formazione di giovani liberi dagli stereotipi della cultura patriarcale, dopo la manifestazione-protesta dello scorso 25 novembre, prosegue con l’incontro con il dott. Valerio de Gioia, magistrato di origini molfettesi.

Il dott. De Gioia, avvocato e magistrato dall’età di 25 anni, dopo l’inizio carriera come giudice civile in Calabria, attualmente è giudice penale presso la prima sezione del Tribunale di Roma (specializzata per i reati contro i soggetti vulnerabili – violenza di genere). Si occupa anche di corsi di aggiornamento sulla violenza di genere presso dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Addestramento.

Fra le sue numerose pubblicazioni, il libro “Codice rosso” (La Tribuna – AMI, 2019) che analizza il fenomeno della violenza sulle donne dal punto di vista normativo, facendo ordine sull’incessante produzione legislativa a riguardo, spesso imposta da direttive europee e convenzioni internazionali.

L’incontro è rivolto alle classi quinte dei Licei ‘Einstein-da Vinci’ e si terrà lunedì 4 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Fabbrica di San Domenico, Sala Finocchiaro.

A introdurre, la Dirigente scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet