Recupero Password
Il derby è ancora biancoazzurro: la Virtus Basket Molfetta batte al Pala Poli il Corato 88-81
10 febbraio 2026

MOLFETTA - Il derby è biancoazzurro. La Virtus Basket Molfetta torna a vincere anche tra le mura amiche, battendo Basket Corato per 88-81, mettendosi, così, alle spalle un momento difficile, fatto di alti e bassi.

È una squadra che esprime un buon basket ad intensità molto alta nei primi due quarti, per poi rallentare nei successivi due senza mai mettere in discussione il risultato. Già nei primi dieci minuti, i biancoazzurri premono sull’acceleratore e con Bolis, Pieri e Favali impongono agli ospiti in vantaggio che diventa minuto dopo minuto importante. Poco dopo è Quarta ad andare a segno da tre punti, a cui si aggiungono gli ulteriori due punti firmati da Bolis.

È una Virtus in palla, che gioca facile e trova altrettanto facilmente la via del canestro con Daunys e ancora con Bolis dalla lunetta sul finale di quarto chiusosi sul 31-22. Buona anche la prova dell’esordiente Alessandro Bianco, alla sua prima partita con la Virtus, che va a segno immediatamente nei primi minuti del secondo quarto.

Sul 35-22, Corato prova ad accorciare le distanze nel tentativo di riacciuffare il risultato, ma lo sforzo è reso vano da uno scatenato Bolis che, con l’ennesima bomba dalla distanza, porta la Virtus sul +13.

A metà del secondo quarto, degna di nota è l’azione avviata da Natalini e finalizzata da Bianco, così come da applausi è la tripla di capitan Mezzina. Con la tripla di Daunys e i successivi due punti di Senghor la Virtus va a riposo sul risultato di 55-40.

Il terzo quarto è da due volti. Nel primo si vede la solita Virtus che con Pieri riesce addirittura ad andare a +20 sul Corato sul parziale di 60-40, nel secondo sono i biancoazzurri a rallentare, favorendo la lenta risalita degli avversari.

Si assiste ad una Virtus più imprecisa e con più difficoltà ad andare a canestro. Cosa che, tuttavia, riesce ancora a Bolis che con una tripla permette ai biancoazzurri di aggiudicarsi anche il terzo quarto sul 69-59. Il +10 della Virtus persiste anche nei primi minuti dell’ultimo quarto quando sempre Alessio Bolis con i suoi ripetuti canestri annulla ogni tentativo di rimonta degli ospiti.

Finiscono a referto la tripla di Daunys e la bella azione personale di Quarta che in penetrazione e con un libero aggiuntivo realizza l’83-70. Gli ultimi assalti del Corato rimangono vani poiché la Virtus sfrutta abilmente falli a proprio favore chiudendo i conti dalla lunetta con Favali. Suo il definitivo sigillo dell’88-81 con cui la Virtus si aggiudica il match. Due punti fondamentali che valgono un nuovo passo in classifica.

  

                  Virtus Basket Molfetta                    Basket Corato

 

1° quarto                             31                                                  22

2° quarto                             55                                                  40

3° quarto                             69                                                  59

4° quarto                             88                                                  81

 

Tabellino:

Virtus Basket Molfetta: Bolis 25, Quarta 13, Daunys 12, Potito ne, Favali 15, Brugia ne, Senghor 3, Pieri 11, Annese ne, Mezzina 3, Bianco 6, Natalini 0. All. Gallo.

Basket Corato: Manisi 16, Cabodevilla 6, Dip 10, Rpini 7, Basile 11, Corral 16, De Rossi ne, Mulevicius 3, Bavaro ne, Diaz 0, Capasso ne, Paoletti 12. All. Gattone.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet