Recupero Password
Giornata Mondiale Fair Play e Campionati Italiani Lance a 10 Remi accomunano Panathlon Club e Lega Navale Italiana Molfetta
Felice Sciancalepore presidente Lega Navale e Pasquale de Palma presidente Panathlon
15 settembre 2023

MOLFETTA - Pochi giorni fa è stata celebrata in tutto il mondo la “Giornata del Fair Play” che, istituita su iniziativa del Panathlon Vallonia-Bruxelles nel Belgio francofono fin dal 2013, è stata proclamata a livello mondiale nel 2020 dalla partnership delle istituzioni internazionali del Fair Play, e cioè il Comitato Internazionale per il Fair Play (CIFP), il Movimento Europeo per il Fair Play (EFPM) e il Panathlon International (PI).

Il World Fair Play Day, organizzato annualmente il 7 settembre, ha lo scopo di promuovere e difendere i valori del Fair Play e dell'etica sportiva attraverso la pratica dello sport in tutte le sue forme sia con operazioni su larga scala che con azioni semplici.

La data del 7 settembre non è stata scelta a caso: proprio in questa data nel 1963 si incontrarono per la prima volta i membri fondatori del Comitato Internazionale per il Fair Play (CIFP), riconosciuto successivamente dal Comitato Olimpico Internazionale come paladino dei valori della Carta Olimpica.

E non poteva essere diversamente! Infatti, l’attività ludica sportiva si basa sul confronto fra persone per stabilire chi sia il più bravo con l’applicazione di regole condivise e accettate da tutti: dunque, il rispetto delle regole in un incontro leale, fondato sul rispetto della propria persona e dell’avversario, è un requisito fondamentale, senza del quale non si può praticare alcun gioco.

Il Fair Play è la regola non scritta, ma scolpita nelle coscienze, che non riguarda solo gli atleti ma tutte le componenti del mondo sportivo: dirigenti, tecnici, medici, ufficiali di gara, spettatori, genitori. Nessuno dovrebbe neanche pensare di ricorrere a sotterfugi o atti di disonestà per prevalere o far prevalere qualcuno a danno dell’avversario.

Nell’ambito del proprio impegno nella promozione della Giornata Mondiale del Fair Play e nella difesa dei suoi valori il Panathlon Club Molfetta ha aderito all’invito della Lega Navale Italiana Sezione di Molfetta a collaborare nell’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti Lance a 10 Remi che si sono svolti domenica 10 settembre nelle acque del Molo Pennello mettendo a disposizione la Coppa Fair Play e contribuendo all’accoglienza dei partecipanti.

Sotto l’aspetto agonistico c’è da registrare il trionfo della Lega Navale Italiana di Molfetta che si è aggiudicata il titolo di Campione Italiano sia nella gara maschile che in quella femminile.

La Coppa Fair Play, invece, è stata assegnata dal Presidente del Panathlon Club Avv. Pasquale de Palma all’ASD Vogatori Città di Taranto per lo spirito autenticamente sportivo con cui le squadre maschile e femminile hanno affrontato la competizione, nonchè per l'entusiasmo ed il rispetto col quale hanno accolto i risultati agonistici della manifestazione, applaudendo e complimentandosi con gli altri equipaggi partecipanti.

A ricordo dell’evento il Dirigente della Lega Navale Italiana Sezione di Molfetta Felice Sciancalepore ha consegnato al Presidente de Palma il crest ideato per la manifestazione.

In definitiva una bella giornata in cui si è respirata una bella aria di sport con lo spirito giusto: Fair Play è ogni giorno.                                                                                      

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet