Recupero Password
Gavetone Molfetta, la spiaggia è libera ma non per tutti: chiuso lo storico parcheggio Un altro colpo a chi non può (o non vuole) permettersi uno stabilimento balneare
29 giugno 2025

MOLFETTA – Tra le vergogne e le incapacità di quest’amministrazione comunale di Molfetta c’è anche quella delle concessioni ai lidi privati e la riduzione delle spiagge libere per i cittadini.

Un duro colpo in tal senso viene dalla sottrazione dei parcheggi a Torre Gavetone: «Un’altra estate, un’altra beffa per i cittadini. La spiaggia libera di Torre Gavetone, tra le più amate e frequentate del nostro litorale, resta accessibile solo a metà: torna infatti a campeggiare la scritta “proprietà privata” all’ingresso dello storico parcheggio adiacente, ormai interdetto all’uso pubblico.

Lo spazio, che per anni ha garantito un minimo di accessibilità alla spiaggia per famiglie, giovani e anziani, è stato restituito ai legittimi proprietari in seguito al mancato accordo con il Comune per una concessione d’uso. Un epilogo amaro che evidenzia, ancora una volta, l’assenza di una visione amministrativa capace di salvaguardare i beni comuni e garantire pari diritti a tutti, soprattutto a chi sceglie – o è costretto – a vivere il mare fuori dai circuiti privati.

Mentre il sindaco Tommaso Minervini torna in libertà, pur restando interdetto dalla carica per un anno, la città continua a pagare le conseguenze di una paralisi amministrativa e politica che colpisce proprio i servizi essenziali, quelli che toccano la vita quotidiana delle persone.

La chiusura del parcheggio al Gavetone non è un dettaglio: è il simbolo di una gestione miope, che non tutela l’accessibilità alle spiagge libere, non si preoccupa delle alternative per la sosta e lascia interi tratti di litorale preda dell’incuria o della privatizzazione selvaggia.

È legittimo che i proprietari rivendichino i propri diritti, ma è dovere di un’amministrazione seria e presente trovare soluzioni di equilibrio che mettano al centro il bene collettivo.

Il mare deve restare un diritto per tutti, non un lusso per pochi. L’Assemblea pubblica prevista per lunedì 30 giugno alle ore 19 presso Palazzo Giovene (P.za Municipio) servirà anche per definire le linee di azione da intraprendere per ripristinare l’uso dell’area».

L’associazione Radici

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet