Recupero Password
Follia, Pazzia e altre Storie: iniziativa dedicata a Franco Basaglia a Ruvo Evento promosso dalla Fondazione "Angelo Cesareo"
16 marzo 2023

RUVO DI PUGLIA – Si terrà domani, venerdì 17 marzo, a partire dalle ore 19, presso il Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, una interessante iniziativa promossa dalla Fondazione “Angelo Cesareo”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia.

La manifestazione, intitolata “Follia, Pazzia e altre Storie. Sulle tracce di Franco Basaglia”, intende illustrare a cittadini, associazioni, istituzioni l’omonimo progetto che, da aprile, svilupperà un originale percorso programmatico tra Serra Petrullo e la città.

L’evento teatrale, attraverso vari linguaggi e diverse espressioni artistiche, proporrà testimonianze e riflessioni sulle differenti dimensioni della follia e della pazzia. Un articolato confronto su sciamanesimo, corpi tarantati, manicomi, rivoluzione basagliana, arte e follia.

Interpreti di quella che si configura come un’anteprima saranno l’attore Pietro Naglieri, con il suo “Diario di un pazzo”, dal grande scrittore russo-ucraino Gogol’ e videoproiezioni e letture-inserti da testi di Franco Basaglia, lo psichiatra, musicista e poeta Gianpaolo Mastropasqua, che dialogherà con l’antropologa Laura Marchetti, e la danzatrice Martina Ricciardi.

Grazie ai loro contributi la riflessione supererà e aiuterà a superare consolidati pregiudizi e semplicistiche definizioni, andando oltre quelli che i promotori definiscono «“utili” esorcismi e memorie – e, aggiungono – per incontrare il corpo e la violenza, la norma e la trasgressione, l’identità e lo sconfinamento».

Il confronto, partendo da quella nostra esistenza, storica e sociale, di una vita diversamente minacciata, omologata, di nuove, invisibili, terse forme di repressione e reclusione, di esorcismi e di altre storie di pazzia, di follia, proverà a rispondere a una serie di interrogativi: dove la follia finisce, dove ha inizio la pazzia? Chi sono, oggi, i borderline? Come, nel nuovo nostro mondo ipertecnologico, provare a porsi in cammino sulle tracce di Basaglia?

Una iniziativa da non perdere, aspettando Marco Cavallo (simbolo della rivoluzione basagliana – n.d.r.).

L’evento è gratuito, tuttavia è necessario prenotarsi presso fondazioneangeloesare@gmail.com.

@Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet