Recupero Password
Emergenza Piazza Vittorio Emanuele a Molfetta, la richiesta di un presidio immediato Il centro della città, teatro di episodi sempre più frequenti di degrado e microcriminalità
26 ottobre 2024

MOLFETTA - Può una piazza, situata nel cuore della città, divenire un luogo in completo stato di abbandono e di degrado?
È quello che accade alla centralissima Piazza Vittorio Emanuele, piazza storica di Molfetta, che negli ultimi anni è passata alla cronaca locale e nazionale per vicende decisamente più tristi e preoccupanti.
Di giorno appare tutto sommato vivibile e particolarmente dinamica a motivo delle fermate dei mezzi pubblici presenti.

La sera si anima nel peggiore dei modi possibili. Urla e schiamazzi fino a tarda notte, che sfociano spesso in risse (dovute anche all'apertura della villetta 24 ore su 24), spari di diversa entità, talvolta veri e propri fuochi d'artificio, cumuli di bottiglie di vetro e rifiuti di ogni genere.

Nelle ultime settimane un gruppo di minorenni ha, invece, preso di mira la raccolta differenziata che viene conferita dai residenti del quartiere. Solitamente dopo le ore 22 la gang si "diverte" aprendo mastelli e disperdendo sui marciapiedi e per strada il contenuto dei sacchetti.

La mancanza di presidi di vigilanza e le telecamere presenti e non funzionanti, non aiutano a risolvere una situazione che diviene sempre più critica. I residenti e i gestori delle attività della zona sono particolarmente preoccupati e avvertono un grande senso di impotenza.

La sera di Halloween e quella di Capodanno non sono poi così lontane e cresce il timore che la Piazza e il quartiere ritornino ancora una volta ad essere teatro di terribili atti vandalici.

Piazza Vittorio Emanuele non merita di essere lasciata in stato di abbandono, così come tutte le altre piazze più piccole del quartiere e le stradine che si estendono sino alla chiesa San Domenico e verso Piazza San Michele, le quali proprio perché più nascoste, celano troppo spesso episodi di violenza e microcriminalità.

Chiediamo all'amministrazione cittadina e a tutte le forze dell'ordine che si prendano provvedimenti tempestivi per una maggiore vigilanza del territorio.

Comitato di Quartiere Sott' a la Port 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet