Duemila persone alla S.Messa di apertura
MOLFETTA – 24.4.2003
Oltre 2.000 persone hanno partecipato a Corso Dante alla celebrazione eucaristica per commemorare il X anniversario della morte di don Tonino e all'apertura del Convegno Nazionale "Don Tonino Bello, Vescovo secondo il Concilio". Una leggera pioggerellina non ha scosso più di tanto i partecipanti alla S. Messa, fra queste numerosi gli aderenti a Pax Christi venuti da ogni parte d'Italia. Significativa la presenza di fra' Jacques Frant proveniente dalla Palestina.
La Messa presieduta da Mons. Luigi Martella (nella foto), Vescovo della Diocesi e concelebrata da Mons. Luigi Bettazzi e Mons. Tommaso Valentinetti, presidente di Pax Christi Italia ha avuto momenti di alta commozione, quando è stata ricordata la figura di don Tonino e il suo servizio ai poveri e alla pace.
Nelle parole appassionate di Mons. Martella è stato delineato un don Tonino entusiasticamente innamorato del Risorto e della gente capace di "sognare con Dio, lavorando alacremente per orientare la storia al compimento del sogno di Dio", secondo la profezia di Isaia. Un don Tonino strumento delle mani di Dio che ha vissuto in prima persona la freschezza e la novità del Concilio chiara espressione di una Chiesa aperta al mondo, sulla scia del papa buono Giovanni XXIII e Paolo VI.
I Gonfaloni dei Comuni di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo, Alessano e della Provincia di Bari hanno fatto corona alle numerose autorità civili e militari presenti alla cerimonia commemorativa. Dalla terra di Terlizzi provenivano i fiori che hanno dato colore alla serata e i giovani rampolli di ulivo che esprimevano una pace da coltivare e far crescere.
Nel primo pomeriggio il Vescovo, con una cerimonia semplice alla presenza dei volontari Caritas diocesani, e di tutti gli operatori che negli anni si sono avvicendati presso la casa di accoglienza fondata nel 1989 da don Tonino, ha dedicato la stessa Casa ormai acquisita definitivamente dalla Diocesi alla memoria di mons. Tonino Bello.