Recupero Password
Digitalizzare per conservare: eseguita la scansione delle statue dei cinque Misteri di Santo Stefano a Molfetta
Gesù all'orto, particolare (foto Carlo Farinola)
21 marzo 2025

 MOLFETTA - Un importante progetto di scansione digitale ha interessato i simulacri lignei dei cinque Misteri conservati presso la chiesa di Santo Stefano a Molfetta. Proprio l’Arciconfraternita dal Sacco Rosso ha voluto intraprendere questa iniziativa che si colloca nell'ambito della tutela e conservazione del patrimonio artistico. 

La scansione ha visto l'acquisizione digitale delle opere attraverso tecnologie avanzate di scansione 3D, con l'obiettivo esclusivo di garantirne la conservazione e lo studio senza fini riproduttivi.

L'evento di presentazione del progetto si terrà sabato 22 marzo alle ore 19 presso la Chiesa di Santo Stefano a Molfetta e vedrà la partecipazione di tre docenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari: Mauro Antonio Mezzina, già confratello nonché docente di scultura e tecniche della scultura, insieme a Fabio Lanzillotta e Giuseppe Candido, docenti di modellazione computer 3D (Generalist Computer Grafic Artist) i quali illustreranno il valore storico e artistico dei simulacri, nonché le metodologie adottate per la digitalizzazione delle opere. 

La scansione 3D, infatti, consente di creare modelli ad altissima fedeltà che potranno essere utilizzati per monitorare lo stato di conservazione nel tempo e per eventuali interventi di restauro senza la necessità di manipolare fisicamente gli originali.

L'iniziativa rappresenta un significativo passo avanti nell'ambito della conservazione del patrimonio artistico sacro, coniugando tradizione e innovazione tecnologica. L'impiego della scansione digitale permette non solo di preservare queste opere per le future generazioni, ma anche di approfondire la conoscenza su tecniche scultoree e materiali utilizzati dagli artisti del passato.

L'incontro si terrà in una cornice d'eccezione, offrendo un'occasione di confronto tra esperti del settore, studiosi e appassionati d'arte. 

Sarà un'opportunità unica per scoprire come le moderne tecnologie possano contribuire alla salvaguardia delle testimonianze artistiche di grande valore storico e religioso.

 

 

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet