Recupero Password
Dal Jova Beach Party di Barletta arriva una operazione di pulizia per le spiagge di Molfetta In programma il 18 settembre grazie al progetto ambientale Ri-Party-Amo, nato dalla collaborazione tra il Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e WWF Italia
29 luglio 2022

MOLFETTA - Il 18 settembre 2022 a Molfetta si terrà un’operazione di pulizia su ben 250.000 metri quadri di spiaggia. La nostra città rientra tra quelle individuate nel progetto ambientale Ri-Party-Amo, nato dalla collaborazione tra il Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e WWF Italia, con l’obiettivo di rendere i giovani, le scuole, le famiglie, le aziende e intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Un programma articolato in tre principali pilastri, che parte dalla pulizia delle spiagge, passa per progetti di ricostruzione naturale e si conclude con attività di educazione, sia nelle università sia nelle scuole, che coinvolgeranno le generazioni più giovani. 
Grazie ad una grande campagna di raccolta fondi ancora attiva sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), ad oggi sono stati donati più di 3 milioni di euro che saranno utilizzati per lo sviluppo del progetto.

Ri-Party-Amo agisce su tre aree di sviluppo: “Puliamo l’Italia” con l’obiettivo di pulire 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; “Ricostruiamo la natura” per realizzare 6 macro azioni di ripristino degli habitat; “Formiamo i giovani” con un piano formativo per più di 250 mila studenti: 8 workshop universitari, borse di studio e programmi didattici per la scuola.

In occasione della sesta tappa del Jova Beach Party 2022, prevista a Barletta (BT) il 30 e il 31 luglio, le attività di RI-PARTY-AMO saranno declinate secondo le seguenti modalità:

Puliamo l’Italia: Il 18 settembre 2022 a Molfetta (BA) si terrà un’operazione di pulizia su ben 250.000 metri quadri di spiaggia, con il coinvolgimento di 400 volontari e non solo. Il medesimo giorno si terranno anche interventi su 10.000 metri quadri di fondali a Bisceglie (BT), con il coinvolgimento di 30 sub volontari e un’operazione di pulizia nell'area adiacente l'Oasi WWF di Policoro (MT) che riguarderà 250.000 metri quadri di spiaggia e retro pineta. Il 18 marzo 2023, infine, ci sarà un’ulteriore operazione su 100.000 metri quadri di territorio a Brindisi, con il coinvolgimento di 100 volontari. Per partecipare alla grande mobilitazione all’insegna della tutela dell’ambiente, occorre iscriversi agli eventi di pulizia “Puliamo l’Italia” all’indirizzo: wwf.it/ripartyamo.

Ricostruiamo la natura: A ottobre 2022 l’Oasi WWF del Bosco Pantano di Policoro (MT) sarà protagonista di un intervento di ripristino ambientale. Il progetto prevede la piantumazione per circa 1 ettaro di terreno su cui verranno eseguiti interventi di recupero forestale di piante autoctone ad alto pregio naturalistico. Si procederà inoltre all’eliminazione delle specie esotiche ed invasive e al ripristino di sentieri pre-esistenti con adeguamento della cartellonistica informativa. Il lavoro di ripristino degli ambienti forestali costieri avrà un impatto positivo sull’incremento complessivo della biodiversità, sulla mitigazione delle ondate di calore, su una migliore gestione dell’acqua e conseguente riduzione del rischio di siccità.

Tra tutti coloro che avranno contribuito alla raccolta con le donazioni dedicate al progetto Ri-Party-Amo, 4.000 persone avranno la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti che Jovanotti terrà all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano il 12 e il 14 novembre.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet