Recupero Password
Convegno Aido Molfetta sul ruolo di Associazioni, Sanità e Chiesa nei trapianti di tessuti e organi Venerdì 24 novembre presso l’Auditorium della Chiesa della Madonna della Rosa
18 novembre 2023

 MOLFETTA - L’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule a confronto in un convegno organizzato dall’Associazione Italiana Donatori Organi Gruppo Comunale di Molfetta. Venerdì 24 novembre alle ore 18 presso la Sala Convegni dell’Auditorium Madonna della Rosa di Molfetta si terrà una conferenza dal titolo “Il Ruolo delle Associazioni- Sanità-Chiesa” a cui prenderanno parte esponenti del mondo ecclesiastico e sanitario. Il tema della donazione di tessuti ed organi continua ad essere al centro del dibattito nazionale che spesso si scontra con preconcetti, bioetica, ma anche disinformazione.

Un ruolo chiave lo svolgono associazioni come l’AIDO nella promozione di eventi a tema, atti a far comprendere il significato della donazione di tessuti e organi. Non a caso il convegno che si svolgerà presso l’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta è organizzato, oltre che con il patrocinio del Comune di Molfetta, anche in collaborazione con associazioni del territorio quali Auser, Admo, Avis, Fidas, Fratres, Crocerossa, Tribunale per la difesa del diritto del malato, Adisco E Ail. Luogo di riflessione, educazione e spesso aggregazione sociale sono anche gli ambienti parrocchiali, con la Chiesa in primo luogo nel far comprendere l’importanza della donazione degli organi.

Il convegno sarà aperto dal Presidente Onorario AIDO Molfetta dott. Carlo Curatolo e dall’Assessore alla Socialità del Comune di Molfetta Avv. Anna Capurso. A seguire gli interventi dei relatori: Michele Gadaleta – Presidente AIDO Molfetta;  Prof. Loreto Gesualdo – Ordinario di Nefrologia alla Facoltà di Medicina UniBa nonché Coordinatore Regionale Puglia Trapianti; S.E. Ecc. Mons Domenico Cornacchia – Vescovo della Diocesi Molfetta,Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo; Prof. Pellegrino Musto – Dir. Ematologia e Centro Trapianti Midollo Osseo Policlinico di Bari; Dott. Vincenzo Giancaspro – Direttore Centro Dialisi P.O Don Tonino Bello Molfetta; Dott. Giuseppe Tarantino – Coordinatore donazione e trapianto ASL Bari.

Le conclusioni della serata saranno affidate a Don Beppe De Ruvo – Parroco Madonna della Rosa, mentre a moderare il dibattito sarà la Prof.ssa  Marta Pisani – Scrittrice. «Continuare a parlare di donazione di organi e tessuti, approfondendone il tema insieme a relatori esperti nel settore, ritengo sia sempre più opportuno se vogliamo che l’argomento sia sempre più di attualità e coinvolga in primo luogo i giovani – ha commentato Michele Gadaleta Presidente AIDO Molfetta – A questo si aggiunge proprio il ruolo delle associazioni e della chiesa che ci auguriamo siano sempre in prima linea per diffondere una cultura eticamente e biologicamente necessaria per la sopravvivenza».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet