Recupero Password
Consiglio comunale, aumenta la tassa rifiuti: l’intervento di Domenico Gagliardi dell’opposizione di sinistra
Domenico Gagliardi nella seduta di ieri del consiglio comunale
28 giugno 2024

 MOLFETTA – Si è tenuta ieri la seduta del consiglio comunale di Molfetta per l’aumento della Tari (tassa rifiuti). Sono stati affrontati temi rilevanti inerenti il presente e il futuro della nostra città.

Ecco la posizione del consigliere di minoranza Domenico Gagliardi, dell’opposizione di sinistra:

TARI. Disposto l'aumento della tassa sui rifiuti nella misura di circa il 10%. Al DANNO di un servizio di gestione dei rifiuti unanimemente riconosciuto come pessimo si aggiunge la BEFFA dell'aumento del tributo. Senza dimenticare i problemi di gestione di un'azienda Asm che nell'ultimo bilancio contava 7 milioni di debiti verso fornitori. Ho votato, ovviamente, CONTRO questa delibera.

DUP (Documento Unico di Programmazione) Questo documento racconta opere, progetti e intendimenti dell'amministrazione nei vari ambiti. Ho votato CONTRO questo provvedimento in quanto nonostante qualche luce (l'intenzione di ripensare la gestione del Palazzo della musica rispetto alla situazione attuale e l'avvio del progetto Educativa di Strada per pervenire il disagio giovanile) le ombre restano tante.

Impossibile elencarle tutte. Non pervenute politiche inerenti la cittadinanza attiva, la cultura, il coinvolgimento di giovani e giovanissimi.

Pochissima attenzione alle manutenzioni (come dimostra lo stato devastato di alcuni parchi e zone verdi cittadine).

ASSESTAMENTO, VARIAZIONI E SALVAGUARDIA DI BILANCIO. Ho votato CONTRO questa delibera. Le variazioni devono essere eccezioni e non la regola. Lo stravolgimento totale del bilancio approvato lo scorso dicembre non è accettabile tecnicamente e politicamente.

REGOLAMENTO PER GLI INTERVENUTI DI MANOMISSIONE DEL SUOLO PUBBLICO. Sempre più spesso i lavori fatti in città ci lasciano in eredità strade dissestate o non ripristinate a regola d'arte oltre a cumuli e materiali di ogni genere. Per questa ragione ho votato a FAVORE di questo provvedimento che prevede sanzioni e regole chiare per chi svolge lavori in città. Molto stimolanti si sono rivelati i lavori svolti in Commissione che hanno recepito alcuni degli emendamenti proposti da noi consiglieri di minoranza. Un bell'esempio di collaborazione istituzionale.

La seduta odierna si è aperta con un fatto grave avanzato dalla consigliera Annamaria Gagliardi che ha chiesto all'amministrazione anche a nome dei consiglieri di opposizione di incontrare con urgenza i cittadini preoccupati dall’abbattimento dei pini di via Don Minzoni.

Ringrazio infinitamente Bepi Maralfa e coloro i quali forniscono preziosi contributi per la stesura degli interventi consigliari.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet