Recupero Password
Campioni di lettura al Liceo Classico “Leonardo Da Vinci” di Molfetta
06 novembre 2022

 MOLFETTA - Lettura, sport e inclusione: sono i cardini del Progetto ministeriale #ioleggoperché, a cui i Licei ‘Einstein-da Vinci’, diretti dalla prof.ssa Giuseppina Bassi, partecipano con quattro giornate in libreria finalizzate alla promozione della lettura.

Il liceo Classico, in collaborazione con la libreria ‘Mondadori Bookstore’, promuove un’iniziativa denominata ‘Storie di Campioni che hanno cambiato il mondo’: quattro giornate in cui gli studenti delle classi prime si danno appuntamento in libreria con gli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado della città che hanno aderito al progetto, leggendo ad alta voce di storie di campioni che non solo hanno vinto medaglie praticando uno sport, ma si sono distinti per un gesto ‘plateale’ che ha cambiato il corso della Storia. Le loro vicende insegnano che si può essere Campioni anche quando, attraverso lo sport, si difenda un ideale, si attuino scelte coraggiose, si superino pregiudizi e discriminazioni di ogni tipo.

Sono così rievocate, mediante letture espressive accompagnate dalla musica dal vivo, le vicende di Kathrine Virginia Switzer, prima maratoneta donna della Storia, Vera Cáslsvká, ginnasta e fiera oppositrice della dittatura sovietica durante la Primavera di Praga, e la giovanissima Yusra Mardini, eroica nuotatrice siriana che, durante una traversata del mar Egeo, ha messo in salvo venti migranti.

Dopo la lettura, il tour della libreria e una corroborante colazione, il Liceo Classico apre le sue porte agli studenti delle scuole medie: presso la sede storica su corso Umberto, un gioioso flash mob dal titolo ‘È qui che nasce l’energia’ e, nella biblioteca scolastica, un’attività creativa denominata ‘cut-up’, con una rielaborazione in forma grafica delle impressioni e delle emozioni derivate dalla lettura condivisa.

L’attività è stata fortemente voluta e promossa dalla Dirigente Scolastica dei Licei Einstein Da Vinci, prof.ssa Giuseppina Bassi, in un’ottica di valorizzazione e promozione della lettura, strumento indispensabile per la crescita culturale e umana degli studenti.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet