Recupero Password
A Molfetta venerdì si parla di “Pace e giustizia sociale”
05 febbraio 2025

 MOLFETTA - Prosegue il ciclo di incontri della rassegna "Sguardi di Pace - Rassegna di Educazione e Azione non violenta", promossa dal Circolo Sinistra Italiana di Molfetta in collaborazione con l'Associazione Conterosso Social Club.

Il quarto appuntamento si terrà venerdì 7 febbraio alle ore 19, presso la sede del Conterosso Social Club in via Enrico De Nicola 12, Molfetta.

Tema della serata: "Pace e Giustizia Sociale". L'evento offrirà un’occasione di riflessione sui legami tra pace e giustizia sociale, con un focus sul contesto pugliese e sulle sfide del nostro tempo. La serata vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione:

Don Angelo Cassano, referente di Libera Puglia, impegnato nella lotta alle mafie e nella costruzione di comunità basate sulla giustizia e sull'inclusione sociale.

Francesco Minervini, scrittore, docente e autore di "Sogno di pace a Kiev. Diario di una missione umanitaria nell'Ucraina in guerra".

Rosa Siciliano, giornalista e direttrice di Mosaico di Pace, attivamente impegnata nella promozione della nonviolenza e della cultura del disarmo.

I nodi da affrontare: uno sguardo sulla Puglia

L'incontro si concentrerà su alcune delle questioni più urgenti per il nostro territorio:

  • Giustizia sociale e lotta alla criminalità organizzata: il ruolo di Libera nella denuncia delle mafie e nella promozione di una cultura della legalità.
  • Sfruttamento del lavoro e caporalato: le condizioni dei lavoratori, con un focus sul settore agricolo e industriale pugliese.
  • Inclusione sociale e convivenza interculturale: strategie per abbattere le disuguaglianze e favorire la coesione nelle comunità locali.
  • Ambiente e diritto alla salute: inquinamento, disuguaglianze ambientali e giustizia climatica.
  • Il ruolo della nonviolenza: esperienze concrete di pace e resistenza civile a partire dalla Puglia fino al contesto internazionale.
Un dialogo aperto per costruire una società più giusta

L'incontro vuole essere uno spazio di confronto, non solo per analizzare le difficoltà del territorio, ma anche per proporre percorsi concreti di cambiamento. L'obiettivo è riflettere su come la giustizia sociale possa essere la base per la costruzione della pace e di comunità più coese e inclusive.

 Partecipazione e registrazione

L'evento è gratuito e aperto a tutti. Per motivi organizzativi, si consiglia di registrarsi tramite il form disponibile al link: https://forms.gle/1nijZf1Q4P6vSTNXA.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet