Vigili del Fuoco di Molfetta recuperano gattino caduto in un pozzo
MOLFETTA - Nei giorni scorsi, in località Cala Olidda, grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Molfetta è stato salvato un gattino, che era caduto in un pozzo profondo circa 6 metri.
Il pozzo, ricadente in proprietà privata, aveva un'apertura larga circa 30 cm in grado quindi di far cadere piccoli animali. Già da qualche giorno alcuni bagnanti che frequentano quella zona di costa avevano sentito un continuo miagolare ma non erano riusciti ad individuare la posizione del gatto.
Nel corso della notte, invece, la svolta: altri bagnanti che, impegnati in una gara di surf, avevano fatto tardi, hanno individuato il pozzo dal quale proveniva il miagolio. Immediata la segnalazione al delegato regionale della LAC Puglia che nelle prime ore della mattina seguente ha chiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco di Molfetta e della Polizia Municipale di Giovinazzo.
L’operazione di recupero, alla quale hanno preso parte anche alcuni volontari della Lega per la difesa del Cane di Giovinazzo, non è stata facile ma alla fine i Vigili del Fuoco hanno portato in salvo la gattina di circa 4 mesi di vita, che ora è stata affidata ad una famiglia di Molfetta.
L’episodio ha avuto un esito positivo ma va comunque evidenziato che strutture di tale genere dovrebbero essere messe in sicurezza dai proprietari dei fondi per evitare avvenimenti che possono anche coinvolgere bambini e avere epiloghi ben più tragici.