Recupero Password
Progetto Giovani di tennistavolo: un anno positivo di lavoro
12 giugno 2012

MOLFETTA - La Federazione Italiana Tennistavolo, nell'ambito dell'attività di diffusione,  propaganda e guida tecnica, ha avviato nella stagione agonistica 2011-12 in tutte le regioni d'Italia il "Progetto Giovani".
In Puglia il Settore è stata affidato al Referente tecnico Prof. Roberto Minervini (foto) il quale ha dovuto seguire numerose iniziative programmate dal Consiglio Regionale, tra cui ricordiamo: il Corso per tecnici di base, quattro Tornei Giovanili, il Campionato a squadre Giovanili Under 14, otto stage regionali, due campus nazionali, la Coppa delle Regioni, le Fasi Regionali e Nazionali del Trofeo Ping Pong Kids.
Le attività sono state seguite con grande interesse e partecipazione da tanti atleti provenienti da tutte le provincie pugliesi.
Di conseguenza, nel corso dell'anno si è registrato un considerevole aumento di tesserati soprattutto delle categorie giovanili a testimonianza che ogni società sportiva, ricevendo una linea guida comune in tutta Italia, è stata stimolata ad investire energie verso i più piccoli di età.
Non poteva essere diversamente: visto il periodo difficile in cui viviamo, le società hanno pensato bene di puntare sul proprio vivaio per formare in "casa" il futuro atleta.
I primi risultati si sono già avuti nella stagione 2011-12 quando alcuni piccoli pongisti pugliesi sono saliti sul podio ai Tornei Giovanili nazionali.
La strada intrapresa è quella giusta, ma siamo soltanto all'inizio. L'impegno di tutti, Federazione - società sportive - atleti - tecnici - genitori, deve essere rivolto verso i ragazzi a partire dagli otto anni di età che devono essere avviati gradualmente all'attività agonistica.
Nelle prossime settimane il Consiglio Regionale programmerà la stagione 2012-13 e sarà fondamentale la collaborazione di tutti quanti amano il tennistavolo.  In tal senso l'auspicio è che tutte le società pugliesi affiliate alla FITeT, con i propri tecnici, presentino progetti di tennistavolo nelle scuole del proprio comune al fine di fare avvicinare al nostro sport il maggior numero di ragazzi.
Inoltre, sarebbe auspicabile che le società che intendono organizzare manifestazioni, si attivino fin da ora per dotarsi di almeno otto tavoli omologati per rendere itineranti i  Tornei Regionali.
La stagione futura è alle porte, facciamoci trovare pronti.
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet