MOLFETTA - Questa sera, alle 18,30, inaugurazione della seconda edizione della mostra "Puglia d'arte e di artisti", la contemporaneità in Puglia: tra multimedialità e tradizione” nella Sala dei Templari di Molfetta.
L' evento è ideato e curato da Daniela Calfapietro e presentato dall’Associazione Puglia d’Arte e d’Artisti, con il Patrocinio del Comune di Molfetta e della Provincia di Bari.
Nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal Comune di Molfetta per l’Estate molfettese nella Sala dei Templari sarà presente anche la rassegna di arte fotografica Terra di Sud, quarta edizione, con il prof. Marco Caccavo suo ideatore.
I temi delle due proposte culturali vertono sul comune denominatore della Terra di Puglia Madre d’Artisti, Il prof. Marco Caccavo, critico d’arte e la Maestra d’arte responsabile dell’evento Daniela Calfapietro si avvaleranno anche della collaborazione della prof.ssa Cecilia Vista.
La mostra presenterà pittori, scultori, designer pugliesi affermati ed emergenti, che esprimeranno la forza della loro arte e la attualità dei contesti artistici presentati nei modi loro congeniali , accanto a reading teatrali e poetici, performance e installazioni.
Alcuni nomi degli artisti presenti: Maria Addamiano (scultrice), Maria Bonaduce, De Vecchi (pittore), Mario Colonna (già direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Bari), Rossella Cea (pittrice), Michelangelo de Virgilio (scultore), Mari Diolini (jewels designer di MissMayd gioielli), Carmela de Dato (eco – designer), Antonio Laurelli (pittore), Giovanni Morgese, Vincenzo Mascoli (vincitore del premio Zeffirelli e pittore), Carmen Perilla (scultrice) , Mariangela Ruccia, Frank Sisca (designer), Gregorio Sgarra (pittore), Daniela Calfapietro (pittrice).
Interverranno gli scrittori: prof. Raffaele Licinio (docente di Storia medievale presso la facoltà di Lettere dell'Università degli studi di Bari), Mariella Soldo, Antonio Natile.
Performance teatrale: Barbara de Palma, Pia Ferrante e Felice Altomare. E video performance di Giuseppe Mintrone (del C.d.B. Di Pina Baush)
Ospiti e collaboratori le associazioni tra le quali “La voce di S.Andrea”.
Presenti il Sindaco Paola Natalicchio, il Vicesindaco Bepi Maralfa e l’Assessore alla Cultura Betta Mongelli.