Recupero Password
Formazione in rete: tante possibilità 
Fonte: Pixabay
17 maggio 2022

 L’evoluzione inarrestabile delle nuove tecnologie è sotto gli occhi di tutti. Sociologi e esperti di Storia chiamano questo periodo caratterizzato dalla digitalizzazione “quarta rivoluzione industriale”, e non potrebbe essere altro se non una rivoluzione. La tecnologia, in particolare quella relativa a streaming, connessioni ultra veloci e dispositivi all’avanguardia con prezzi accessibili, è entrata in tutti i settori della vita. La formazione è uno di questi, e attualmente è una delle branche che non conosce crisi e che anzi, migliora di anno in anno grazie a Internet.

 E-learning non soltanto professionale 

Con il nuovo millennio termini come smart working, e-learning e lifelong learning sono entrati a far parte del vocabolario italiano. Ciò soprattutto grazie alle influenze arrivate soprattutto da oltreoceano, che hanno modificato il modo di approcciare al lavoro e alla formazione. Ma ormai in rete si può imparare davvero di tutto. Per chi è appassionato di giochi di carte, o di strategia ad esempio, esistono veri e propri libri slots per carpire tutti i segreti di questo gioco nato nel 1895, o modi per imparare i segreti del poker, del blackjack e di altri centinaia di giochi. E-learning viene infatti dall’associazione di “electronic”, in italiano elettronico, e “learning” che vuol dire apprendimento. 

I tutorial: altro “tormentone” della digitalizzazione

Al 2022 è davvero impossibile non aver sentito parlare almeno una volta nella propria vita di “tutorial”. Parola anch’essa facente parte ormai dell’Enciclopedia italiana Treccani, è un termine che viene dalla lingua inglese dove indica un programma o software prodotto per dare istruzioni su come utilizzare un altro programma. Ebbene i tutorial fanno parte della nostra vita quotidiana. Ne esistono per imparare una ricetta indiana o giapponese, per eseguire nuovi workout da palestra, per costruire divani e mobili con i pallet, o ancora per decorare la propria casa. 

La formazione a distanza per chi lavora

Oltre all’aspetto ludico della formazione come abbiamo visto con tutorial per la cura di casa e giardino, o guide e libri per imparare nuovi trucchi e segreti di giochi, c’è ovviamente anche la formazione a distanza professionale. La digitalizzazione ha permesso infatti a tanti lavoratori di coronare sogni che altrimenti sarebbero stati impossibili. Difatti dà la possibilità a lavoratori a tempo pieno di poter seguire programmi di formazione on-demand (a richiesta), in modo da poter studiare quando si ha tempo. C’è poi un altro aspetto da considerare e non è di poco conto. Siti e piattaforme che vendono corsi per la formazione a distanza come Udemy Academy o Coursera, oppure ancora EDX, possono tranquillamente abbassare i prezzi dei propri percorsi. Ciò perché si rivolgono a un pubblico potenzialmente infinito trattandosi di contenuti online, spesso in lingua inglese, e fruibili 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno. Grazie a questa modalità di apprendimento tanti lavoratori hanno potuto cambiare professione, o conseguire una laurea. 

Insomma arrivati nel nuovo millennio chi vuole intraprendere una nuova formazione, o migliorare la propria professionalità, oppure semplicemente vuole dedicarsi a un hobby, non ha più scuse. Nuovo imprenditore, piccolo artigiano o semplicemente appassionato, tra YouTube, piattaforme di podcast e siti che erogano corsi in generale, la conoscenza è sempre più a portata di click, e molto spesso anche a ottimi prezzi. 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet