Da Molfetta alle città di don Tonino: la mostra del Museo Diocesano per il ventesimo anniversario della morte
MOLFETTA - La mostra “Conosci don Tonino?” realizzata dalla Soc. Coop. FeArT nell’ambito del progetto didattico promosso nell’anno scolastico 2012/2013, che ha visto in proficua collaborazione il Museo Diocesano, l’Ufficio Comunicazioni Sociali, la Postulazione don Tonino Bello e l’Ufficio per la Pastorale scolastica della Diocesi di Molfetta, giunge in questi giorni ad Alessano.
L’idea di elaborare una mostra didattica è nata in occasione del 20° anniversario della morte del Servo di Dio, celebrato nello scorso aprile con numerose iniziative promosse dalla Diocesi, con l’intento di trasmette in modo semplice, ma efficace a tutti i bambini e ragazzi, che poco conoscono la figura di questo nostro Vescovo, la grande eredità che egli ha lasciato a tutti noi attraverso la sua fervida testimonianza umana e cristiana. I 20 pannelli didattici, suddivisi in cinque aree tematiche identificate da colori differenti, raccontano le fasi salienti della vita familiare di don Tonino e della sua formazione pastorale, del suo episcopato caratterizzato dall’amore per gli ultimi, del suo impegno a favore delle diverse realtà pastorali, del suo radicale annuncio del Vangelo fino ai confini del mondo, sino alla sua sofferenza per la malattia negli ultimi anni della sua vita.
Dopo essere stati ospitati in numerosi istituti scolastici del territorio diocesano tra ottobre e marzo 2013, i 20 pannelli didattici hanno introdotto i visitatori, oltre 2000, alla mostra sull’Episcopato di Mons. Bello “Don Tonino, il profeta degli umili” allestita presso la Biblioteca monumentale del Museo Diocesano nel mese di aprile.
L’apprezzamento riconosciuto alla mostra è giunto sin nella terra natia di don Tonino ed infatti, per volontà di fra’ Massimo Tatullo, guardiano presso l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Alessano, la stessa è stata allestita presso il Convento dei Frati Cappuccini e dal 25 settembre al 4 ottobre sarà fruibile a gruppi, scolaresche, visitatori. A seguire e sino al 5 novembre sarà poi presso la Chiesa Madre di Tricase e la Cattedrale di Ugento.
Intanto al Museo Diocesano continuano le iniziative mirate alla conoscenza del vescovo salentino con la creazione di un itinerario guidato “sui luoghi di don Tonino” per scolaresche e gruppi che vedrà il coinvolgimento di associazioni teatrali e testimoni.