Recupero Password
Concluso il contest scolastico “Five must visit places” promosso dall’ITET Salvemini di Molfetta
11 gennaio 2023

MOLFETTA - Si è tenuta martedì 20 dicembre 2022, presso l’ITET “G. SALVEMINI” di Molfetta, di fronte ad una nutrita presenza di docenti e alunni, la cerimonia di premiazione del Contest Scolastico, promosso dallo stesso Istituto nell’anno scolastico precedente, rivolto alle classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado dei comuni di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi.

Le numerose classi partecipanti hanno individuato i “Five must visit places” nel comune di appartenenza, considerando la bellezza paesaggistica, la sostenibilità, la storia, l’architettura o semplicemente i legami con le tradizioni locali; hanno mappato attraverso le più popolari web app i luoghi/monumenti/simboli/edifici prescelti, producendo un lavoro finale di presentazione di un tour virtuale finalizzato alla promozione turistica del territorio.

Vincitrici ex-aequo del Contest sono state le classi 2^ B e 2^ D (A.S. 2021/22) dell’I.C. “Scardigno-Savio” di Molfetta con “L’Eco dei Luoghi” e la 3^ B (A.S. 2021/22) della Scuola Secondaria di primo grado “Gesmundo-Moro-Fiore” di Terlizzi” con “Un Viaggio tra i vicoli terlizzesi”.

Gli studenti molfettesi hanno creato un’app gratuita che focalizza contenuti ispirati all’arte, all’architettura, alla musica sacra, alla cucina, alla storia, alle tradizioni e che utilizza la realtà aumentata per produrre un’esplorazione interattiva e multimediale dei tanti luoghi iconici della città come il Duomo di San Corrado, le Chiese della Passione, la Costa della Torre, il Pulo e la Torre di Navarino.

Gli alunni terlizzesi, invece, hanno realizzato un prodotto multimediale dedicato ad alcuni luoghi caratteristici della città dei fiori: il Convento delle Clarisse, il Teatro Millico, la Torre Normanna, Largo Lago Dentro e il Portale di Anseramo da Trani.

Alla classe 3^ F (A.S. 2021/22) dell’Istituto terlizzese, infine, che si è candidata con i lavori “La storia di Terlizzi tra i vicoli del centro storico” (gruppo A) e “Viaggio tra le tradizioni terlizzesi” (gruppo B), è stato attribuito il secondo premio.

Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica dell’ITET “G. SALVEMINI”, Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, che ha presieduto la premiazione, evidenziando l’importanza di queste iniziative che contribuiscono considerevolmente alla conoscenza e alla crescita del nostro territorio e ringraziando, al termine della cerimonia, gli alunni e i docenti delle scuole partecipanti nonché i docenti referenti del Contest, Proff. Michele De Sario e Roberta Carriero.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet