MOLFETTA - I volontari del Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta saranno presenti al Forum Vela e Nautica in Adriatico e Ionio, inserito nell’iniziativa Biennale Habitat 2012, in programma a Bari sabato 10 novembre al C.U.S. Bari.
La Biennale Habitat intende promuovere la tutela e la valorizzazione dei territori adriatici e ionici attraverso l’esplorazione dei diversi aspetti e tematiche, nelle diverse specificità, criticità e potenzialità. Verte sullo sviluppo di attività e la divulgazione di progetti volti alla valorizzazione e allo sviluppo sostenibile dei territori costieri con il loro patrimonio culturale, storico, artistico, paesaggistico e naturale.
L’incontro barese, al quale interverranno, tra gli altri, Annika Patregnani, presidente Biennale Habitat, il prof. Corrado Petrocelli, Rettore dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari, prevede, in mattinata, il Forum "Formazione e Nuove Professioni" con la presentazione dell’offerta formativa legata alla “blue economy”, che vedrà il coinvolgimento di studenti di scuola secondaria e testimonianze sulle attività di salvaguardia del mare e delle specie presenti nelle nostre acque.
In questo ambito, si inserisce la presenza del Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta che curerà la videoproiezione sulla salvaguardia di questi affascinanti animali (nella foto, uno dei momenti della liberazione delle tartarughe). A presentare le relazioni sul problema delle catture accidentali o sugli spiaggiamenti di tartarughe marine lungo le coste pugliesi oltre a una sintesi dell’attività svolta dal Centro di Recupero molfettese dal 2004 al 2012 interverranno Pasquale Salvemini, responsabile della struttura, e il prof. Nicola Zizzo Docente di Anatomia Patologica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.
Presentazioni di libri e progetti, videoproiezioni, esibizioni di allievi di scuole primarie e la mostra incentrata sul tema “Arte Uomo e Natura” completeranno la giornata.
© Riproduzione riservata