Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Tradizioni molfettesi: Tra le frittelle di San Martino e il ricordo di un lettore di Quindici
Nella sua lettera il lettore ricorda l'attualità di questa tradizione, che domani sarà rispettata da molti abitanti della cittadina pugliese, e che trae origine da una storia popolare
10 novembre 2010
MOLFETTA
- Un lettore di Quindici, ricordando che domani 11 novembre si festeggia San Martino, racconta la tradizione molfettese che sicuramente anche quest’anno sarà ‘celebrata’ da chi non dimentica il gusto dei sapori antichi e la storia di questa usanza. Segue la lettera:
‘L’undici novembre si festeggia San Martino di Tours. Un proverbio popolare dice che “A San Martino ogni mosto diventa vino”. Difatti, dopo il processo di fermentazione, il mosto prodotto nell’ultima vendemmia è diventato vino.
In questa giornata novembrina i buongustai molfettesi, oltre a sorseggiare il vino nuovo, rinnovano il loro appuntamento annuale con le “frittelle di San Martino”.
Gli ingredienti per prepararle sono semplici e facilmente reperibili: acqua, farina di frumento, lievito di birra, sale e olio.
Le frittelle possono avere diversi ripieni ed essere diversamente assortite: si passa dalle immancabili frittelle mozzarella e pomodoro, a quelle col tonno, cipolla, ricotta, prosciutto cotto e acciughe.
L’antica tradizione delle frittelle è strettamente legata ad un grande prodotto della nostra terra: l’ olio d’oliva.
In questi giorni le nostre strade si impregnano del caratteristico, intenso odore della molitura di olive, proveniente dai nostri frantoi.
Una storia popolare racconta che l’undici novembre di molti anni fa un ricco proprietario terriero, volendo festeggiare un abbondante raccolto di olive, chiamò i contadini che lo avevano aiutato nel raccolto e fece assaggiare loro le frittelle fritte con l’olio prodotto dalle olive raccolte.
Ecco perché, nel giorno di San Martino, sulla tavola dei molfettesi non può mancare un vassoio colmo delle dorate e fragranti frittelle
.’
Autore:
Q
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Christopher
24 Aprile 2020 alle ore 04:34:58
Scusa per il mio cattivo italiano. Sono sempre chiesto il nome corretto per quello che chiamiamo "La Fritte" a Port Pirie, nel South Australia. Grazie! Ora, vivo molto lontano a Sydney, ma ogni volta che vado a Port Pirie per una vacanza mia madre cucina "La Fritte" per me.
Rispondi
Fedele Altamura
14 Novembre 2010 alle ore 04:19:00
E' stato un ricordare il passato,ma ancora le fritelle si fanno in casa e spero er molto.A me mancano tantissimo sia quelle di S.Martino che quelle natalizie.
Rispondi
Vecchio Scarpone
11 Novembre 2010 alle ore 09:48:00
Q! "In questi giorni le nostre strade si impregnano del caratteristico, intenso odore della molitura di olive, proveniente dai nostri frantoi". Questo accadeva circa sessant'anni fa, mio caro Q, quando i frantoi erano collocati tutti in città e nei vari quartieri, quando la città era più compatta e unita, allora si le nostre strade si "impregnavano del caratteristico intenso odore della molitura di olive, odori vari di fritto: olio, cipolla, tonno, pesce, rape e cime di rape. Senza nessuna nostalgia, ora è tutto cambiato e niente di tutto questo accade. Oggi si tenta di non dimenticare queste "storie" con sagre varie che, a dire il vero, niente hanno a che fare con quelle "storie" del nostro passato. Giusto raccontarle ai giovani, per un esatto confronto storico generazionale. Un caro saluto, Q.
Rispondi
corteo di s. martino
11 Novembre 2010 alle ore 08:07:00
....NON SERVE IL COPRICAPO...
Rispondi
corteo di s. martino
10 Novembre 2010 alle ore 22:06:00
INFORMO I CONCITTADINI CHE DOMATTINA CON INIZIO ALLE ORE 12,OO PER LE STRADE CITTADINE SI SNODERA' IL CORTEO......ANCHE SE NON PARTECIPATE...CONSIDERATEVI COINVOLTI.
Rispondi
Classifica della settimana
22 marzo 2025
Cronaca
Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie alla Primaria Carnicella di Molfetta
21 marzo 2025
Cronaca
Domenica Via Crucis itinerante a Molfetta
25 marzo 2025
Cronaca
Fosse Ardeatine, corona d’alloro dell’Anpi Molfetta (Associazione partigiani) per il capitano Manfredi Azzarita
21 marzo 2025
Cronaca
Digitalizzare per conservare: eseguita la scansione delle statue dei cinque Misteri di Santo Stefano a Molfetta
21 marzo 2025
Cultura
Testimone dell’Amore. Il volto di don Tonino Bello. Un oratorio sacro in Cattedrale a Molfetta
20 marzo 2025
Attualità
Venerdì a Molfetta presentazione del libro “Rompere il muro”, dieci anni di carovane solidali a Gaza
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet