Torna oggi al Mat di Terlizzi il Festival lettori alla pari, dedicato alla cultura accessibile a cura della casa editrice “la meridiana” di Molfetta
Sarà presentato il primo video accessibile in realtà virtuale, a cura di Michele de Sanctis. Tra gli ospiti, lo scrittore afghano Gholam Najafi: tradotto in simboli e in versione audiolibro il suo romanzo “Il mio Afghanistan”
Michele de Sanctis
MOLFETTA - “Lettori alla pari” - il progetto di edizioni la meridiana per il diritto alla lettura di tutte e tutti - torna con una tappa di primavera dal titolo “Prospettive”. Si tratta di un pomeriggio informativo e formativo interamente dedicato ai libri accessibili e aperto a tutti: famiglie, insegnanti, educatori, decisori politici, logopedisti, operatori sociali, volontari, associazioni, autori e lettori. L’appuntamento è oggi, sabato 26 marzo, dalle 16 alle 20.30, al Mat Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA) - in via Macello sn.
Durante l’iniziativa, sarà presentato il primo documentario italiano in realtà virtuale ideato e realizzato in modalità accessibile. Si intitola “Visioni alla pari” ed è un documentario accessibile a 360 gradi. Realizzato da Michele de Sanctis per MoreView, il video immersivo è fruibile attraverso un visore VR e racconta le tre giornate della fiera “Lettori alla pari”, la prima fiera italiana dedicata al libro accessibile e organizzata da edizioni la meridiana dal 17 al 19 settembre 2021 al Mat di Terlizzi. Tra le voci narranti del documentario, un interprete della lingua dei segni italiana (LIS) ha il compito di rendere il video accessibile ai non udenti; in fase di post produzione, sono stati inseriti i sottotitoli e, per favorire la visione anche agli ipovedenti, è stata realizzata un’ audio-guida. All’interno della libreria ‘Un panda sulla luna’ del MAT sarà possibile per chiunque immergersi in questa esperienza inclusiva grazie alle 5 postazioni con visori VR disponibili per la visione del documentario.
Ospite speciale di “Lettori alla pari - Prospettive” sarà l’autore Gholam Najafi, che racconta la sua storia ne “Il mio Afghanistan”, volume già edito da edizioni la meridiana e che si arricchisce ora di una traduzione in simboli CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) e di un audio-libro. Najafi è nato in Afghanistan e ha trascorso l’infanzia lavorando come pastore e contadino. Dopo la morte del padre, all’età di dieci anni, è fuggito dal suo paese d’origine verso il Pakistan, l’Iran, la Turchia, la Grecia e infine l’Europa. Dal 2006 risiede in Italia, a Venezia, con la sua famiglia adottiva. Si è laureato in Lingua, cultura e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea all’Università Ca’ Foscari. Con edizioni la meridiana ha già pubblicato “Tra due famiglie” e “Il tappeto afghano”. Attualmente collabora con l’Università di Padova e si dedica a scrivere racconti e poesie sulla situazione afghana.
Parteciperanno a “Lettori alla pari - Prospettive” Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata alle politiche culturali, Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana, Anna Maria Ricciotti, presidente coop. Zorba, Martina Gerosa, urbanista, disability e accessibility manager, Nicola Rabbi, giornalista, esperto di scrittura Easy to Read, Gholam Najafi, scrittore e poeta afgano, Michele de Sanctis di MoreView. In collegamento Belen Sotelo di Storie per tutti, il gruppo del Progetto Calamaio e di CDH-Accaparlante.
Ingresso libero e accredito MIUR per i docenti.