Torna a Molfetta il tour marittimo “MoGio BisTra” con Sailors e l’equipaggio dell’imbarcazione “Nuova Peschici”
“Il più bello dei mari è quello che” stiamo iniziando a navigare!
MOLFETTA - Il 9 settembre sono stati mollati gli ormeggi alla volta del mare Adriatico! L’equipaggio della “Nuova Peschici”, nave della società Marine Tour, ha inaugurato la sua stagione marittima offrendo un tour ai giornalisti e alle autorità della città.
L’Associazione Sailors con il patrocinio degli assessorati al Mare e alla Socialità del Comune di Molfetta ha dato nuovamente il via ai tour MoGio BisTra (nome formato dai nomi delle città che verranno visitate: Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie, Trani), che dureranno per tutto il mese di settembre, facenti parte del progetto “Mareducazione” curato dai Sailors. La conferenza stampa in movimento è stata inaugurata dalle parole dell’ing. Francesco Samarelli di Sailors che ha subito esposto le novità dell’iniziativa: grazie alla collaborazione di Pasquale Mancini, assessore alla sicurezza, Protezione Civile, Commercio, Economia del mare e agro e Marketing territoriale, è stato ridotto del 50% il costo del biglietto soprattutto per venire incontro ai nuclei famigliari secondo la formula di far pagare la corsa solo ai due genitori; viaggi gratuiti per le persone diversamente abili e loro cari; riduzioni anche per le scuole e il proseguimento del progetto di alternanza scuola lavoro con l’istituto nautico “Amerigo Vespucci”.
Inoltre il tour prevederà la presenza a bordo della guida Paola De Pinto che illustrerà dal punto di vista storico ed architettonico le bellezze del nostro territorio.
Alla conferenza ha partecipato anche il sindaco Tommaso Minervini che ha rassicurato la popolazione riguardo agli eventi traumatici accaduti ieri sera durante la fiera comunale: “Quattro balordi hanno rovinato la fiera molfettese, l’anno prossimo si provvederà in qualche modo a non farli accedere a nessuna delle attrazioni. Settembre è un mese importante per Molfetta, “che nasce dal mare e sul mare”, è un concetto in primis culturale e, in secondo luogo, economico. Bisogna dare attenzione alla cultura del mare, cercando di valorizzare il nostro territorio nel senso di comunità. Non dobbiamo vivere di ricordi ma di prospettive: Molfetta rinascerà dal mare!”
Anche il comandante della capitaneria di porto capitano di fregata Nicola Albino ha condiviso il pensiero del sindaco affermando l’importanza della cultura sui generis di Molfetta che non ha eguali, auspicando di intraprendere nuove avventure costruttive sotto l’egida di questa nuova amministrazione.
Sulla stessa lunghezza d’onda è anche Ottavio Balducci, assessore alla Socialità, Istruzione e Ambiente che sogna anche l’inizio di immersione subacquee guidate nei pressi di Torre Gavetone, dotata di un fondale meraviglioso. Infine anche il comandante della barca, Nicola Costante, proveniente dalla bellissima terra del Gargano, si è mostrato entusiasta di poter guidare i passeggeri alla volta delle bellezze del nostro territorio.
© Riproduzione riservata
Autore: Marina Francesca Altomare