Scuola S. Giovanni Bosco Molfetta “Giochiamo con le lettere dell'alfabeto”
Manifestazione finale progetto continuità scuola dell'infanzia – scuola primaria
MOLFETTA - Nel cortile della scuola San Giovanni Bosco di Molfetta si è svolta con grande successo la manifestazione finale del progetto continuità scuola dell’infanzia – scuola primaria “Giochiamo con le lettere dell’alfabeto”.
Ad accoglierli, gli insegnanti di scuola primaria che hanno coadiuvato gli insegnanti di scuola dell’infanzia nello svolgimento di giochi linguistici (rebus, cruciverba) nell’ambito del metodo sperimentale del “Globalismo affettivo”.
Il progetto “Globalismo Affettivo – Interagire per integrare” è promosso dall’Ufficio Scolastico regionale per la Puglia in collaborazione con L’Università degli Studi di Bari e la Clinica Universitaria di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Bari, a partire da un’idea del maestro V. De Lillo. Favorisce lo sviluppo e la maturazione delle diverse dimensioni della personalità del bambino e consente l’apprendimento della lettura e della scrittura attraverso un percorso ludico-didattico che coinvolge le sfere emotiva, affettiva e fantastica, proprie dell’ “essere bambino”.
Tutto diventa un gioco, anche i grafemi ascoltando racconti, guardando cartoni animati, drammatizzando storie, utilizzando percorsi digitali interattivi. L’innovativo metodo, per la sua semplicità ed il suo approccio accattivante, stimola l’interesse, la partecipazione e l’apprendimento anche nei bambini con disabilità o con difficoltà di apprendimento. Il Dirigente Scolastico dott.ssa M. Tiziana Santomauro, che ha sempre creduto nella validità ed efficacia del metodo del globalismo affettivo si è complimentato con gli alunni e gli insegnanti per i soddisfacenti traguardi raggiunti e ha ringraziato i genitori per aver collaborato con gli insegnanti in modo produttivo e partecipato.