Questa sera alla scuola media Poli di Molfetta conclusione progetto “Dal cyberbullismo alla cittadinanza digitale”
MOLFETTA – Questa sera, alle ore 18, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I Grado “G. S. Poli”, gli alunni presenteranno i risultati del percorso di educazione alla legalità e alla salute che li ha visti impegnati sul tema delle tecnologie della comunicazione e del cyberbullismo.
Il progetto dal titolo “Dal cyberbullismo alla cittadinanza digitale”, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa d’istituto per l’anno scolastico 2013/2014, si è avvalso della collaborazione di esperti, istituzionali e non, che hanno incontrato gli studenti, i docenti e i genitori durante tutto l’anno scolastico, all’interno di azioni di prevenzione programmate dal Piano Strategico Regionale per la Salute nelle Scuole.
L’intervento pedagogico e didattico rivolto ai ragazzi, tuttavia, si è caratterizzato per una attenzione ai linguaggi della rappresentazione teatrale e cinematografica, a cui sono stati introdotti con la frequenza di laboratori teatrali e di sceneggiatura, i cui risultati saranno presentati dagli studenti nella manifestazione conclusiva.
Mercoledì 21 maggio, infatti, alla presenza dell’avv. Bepi Maralfa, assessore alle politiche sociali di Molfetta, e della dott.ssa Maria Grazia Foschino, responsabile del progetto TEEN EXPLORERS del Piano strategico Regionale, e del Servizio di Psicologia dell’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, gli alunni presenteranno “Vicini@lontani”, performance autoprodotta con la collaborazione dell’Associazione Culturale Malalingua, e il corto “Teen@ger nella rete” in cui fiction e documentazione si incontrano per offrire agli studenti nei prossimi anni uno strumento di riflessione sulle forme di comunicazione giovanile e sui comportamenti scorretti attraverso i social network. Il documentario è stato realizzato con il contributo degli sponsor Libreria Pagina Tre, Minervini Ghiaccio s.r.l, Old Ottica- Giovinazzo e SognoSposa-Atelier
La manifestazione sarà introdotta dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”, prof. Michele Laudadio.
La cittadinanza è invitata.