Primo Circolo didattico A. Manzoni di Molfetta: Progetto Comenius
MOLFETTA - Il 1° Circolo Didattico "A. Manzoni"di Molfetta, come cita un comunicato stampa, in qualità di "scuola polo", per tre giorni dal 31 gennaio al 2 febbraio sarà la sede MEETING EUROPEO delle scuole che hanno aderito al Progetto Comenius 2011/2013 dal titolo: "LA NATURA, FONTE DI CREATIVITA' E DI VITA".
Il 31 gennaio arriveranno nella città di Molfetta i docenti e un dirigente scolastico delle scuole europee partner: Finlandia, Germania, Inghilterra, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Turchia, che unitamente all'istituto comprensivo "Fratelli Bandiera" di Roma e al 1° C.D. "A. Manzoni" hanno aderito a questa iniziativa con grande spirito di amicizia e una buona dose di entusiasmo. Il clima positivo di partenza preannuncia nuovi orizzonti del sapere e del comunicare.
La mattina del primo febbraio i convegnisti saranno accolti nella sede centrale di Via C. Alberto e nel plesso G. Cozzoli di Scuola Primaria da docenti, alunni e genitori.
Successivamente, fino al 3 febbraio, lavoreranno insieme ai docenti del Circolo "Manzoni" per lo sviluppo delle diverse fasi del progetto, che avrà la durata di due anni scolastici.
Aderendo all'iniziativa dell'Agenzia Nazionale Europea, nell'ambito del programma "LIFELONG LEARNING PROGRAMME" ( apprendere per tutta la vita ) il Circolo Didattico "Manzoni" vuole promuovere per tutti gli alunni, della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, iniziative e attività finalizzate a farli sentire cittadini attivi e responsabili dell'Europa.
Durante il soggiorno saranno previsti momenti culturali e di conoscenza del territorio, come il Concerto di musica classica e del repertorio popolare napoletano eseguito dall'ensemble "Gruppo Mandolinistico Pugliese", l'escursione a Bari, Polignano a Mare, Locorotondo e Alberobello, il giro turistico della città di Molfetta e l'incontro ufficiale e saluto della cittadinanza molfettese presentato dal Sindaco Sen. Antonio Azzollini a tutta la delegazione dei partner europei.
Il Meeting Internazionale è stato reso possibile grazie al Patrocinio del Comune di Molfetta e della Provincia di Bari e di vari sponsor.