Piccoli reporter della media “Poli” di Molfetta intervistano il presidente del consiglio regionale Onofrio Introna
MOLFETTA - Da Molfetta a Bari, in Consiglio regionale, per incontrare il presidente Onofrio Introna (foto). E si sono pagati anche il biglietto del treno.
Sono i motivatissimi redattori del giornalino della scuola media molfettese “Poli”, quattordici ragazze e cinque ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Caterina Marzano e Maddalena Salvemini, che li seguono in un progetto che appassiona ed impegna nel pomeriggio, oltre l’orario scolastico.
L’influenza di stagione ha falcidiato la compagine redazionale, ma i ranghi ridotti non hanno impedito ad allieve ed allievi di rivolgere al presidente Introna domande intelligenti sull’attività consiliare, sulle leggi, sul rapporto con i cittadini e sul presente e il futuro della Puglia.
Non sono mancate curiosità sulle motivazioni che inducono a fare politica attiva. Le risposte del presidente del Consiglio regionale saranno oggetto di vari di articoli su “Il giornale d’istituto”, che rientra in uno dei percorsi formativo dell’istituto comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta, che coinvolge numerosi piccoli reporter di varie classi.
Tra gli aspetti che più li hanno interessati, senza dubbio il Parlamento dei Giovani, il progetto di cittadinanza attiva che ogni anno porta nell’Aula di via Capruzzi alcune decine di studenti un po’ più grandi, scelti con vere e proprie elezioni nelle rispettive scuole superiori, per un’esperienza di crescita all’interno dell’Istituzione consiliare.