Panathlon ed Eredi della storia parlano nelle scuole di Molfetta di fair play nello sport
MOLFETTA - In tutte le nazioni in cui è presente, il mese di novembre costituisce per il Panathlon International, un’associazione con finalità di promozione culturale e sportiva, il mese dedicato alle celebrazioni del Fair Play, che consiste nel rispetto della persona e delle regole scritte e non scritte da parte di tutti i soggetti coinvolti nell’attività sportiva: atleti, allenatori, arbitri, dirigenti, genitori, insegnanti, medici, spettatori, supporters, media, associazioni, sponsor.
Quindi, la finalità del Panathlon International e di conseguenza anche del Club di Molfetta, un Club service costituito da sportivi militanti o già militanti nelle più variegate attività e discipline sportive a livello agonistico, promozionale e scolastico, è di promuovere la diffusione dell’idea dello sport, quale strumento di formazione della persona e di solidarietà fra gli uomini e le nazioni attraverso i suoi valori etici.
Per perseguire questo obiettivo il Panathlon Club Molfetta, grazie alla convinta adesione al progetto del Dirigenti Scolastici Prof. Michele Laudadio, Prof. Michele Mezzina, Prof.ssa Nicoletta Paparella e Dott.ssa Analisia Vena, ha programmato e realizzato nel mese di novembre l’organizzazione nelle Scuole Secondarie di 1° grado di un ciclo di conferenze sul tema ”Fair play nello sport, nella scuola e nella vita”.
Una task force formata dal Presidente Dott. Domenico Valente, coadiuvato dalle Prof.sse di Scienze Motorie Elisabetta Petruzzella e Rosa Spadavecchia, dal Prof. Giovanni Paparella e dal Rag. Sergio Gervasio, introdotti dal Prof. Michele Laudadio (Manzoni - Poli), Prof. Giuseppe Nappi (Azzollini - Giaquinto), Prof. Cosimo Amato (Scardigno - Savio) e Prof.ssa Rosalba Grillo (Battisti – Pascoli), ha consegnato il messaggio del gioco corretto e del rispetto delle regole, a tutti i ragazzi e ragazze di terza media presso tutti gli Istituti Comprensivi scolastici della città.
Nel concreto, dopo aver spiegato che cosa è il Panathlon, il messaggio che il Presidente Valente ha voluto ardentemente lanciare agli alunni è quello di rispettare sé stessi e gli altri, di controllare i moti di rabbia e di astio che possono esprimersi durante un incontro sportivo e di riversare tutte le proprie energie verso la comprensione, l’amicizia e la correttezza di comportamento sia nel campo di gioco, sia nella scuola sia nella vita di tutti i giorni.
Un notevole impegno che ha raggiunto il suo scopo grazie anche alla incisiva e determinante collaborazione del Dott. Michele Spadavecchia, pediatra e Presidente dell’Associazione Culturale “Eredi della Storia” di Molfetta, che ha interessato e coinvolto i ragazzi con la proiezione di slides e filmati che descrivevano un percorso storico sull’evoluzione dello sport dall’antica Grecia alle moderne Olimpiadi, illustrando esempi di Fair Play realizzati sia da atleti molto famosi che da sportivi dilettanti.
Fondamentale anche il ruolo svolto con la loro presenza in alcuni incontri dai testimonials: la società di calcio Nuova Molfetta 1983, partecipante al Campionato Regionale di promozione, ed il Rag. Sergio Gervasio, giocatore di calcio negli anni sessanta – settanta e poi Dirigente del CONI e del Panathlon.
Adesione, infine, anche l’Amministrazione Comunale con l’Assessore allo Sport Tommaso Spadavecchia all’incontro di presentazione e di apertura del ciclo di conferenze nell’Istituto Comprensivo Manzoni – Poli diretto dal Prof. Laudadio che nell’occasione ha avviato l’edizione 2014-15 del Progetto “Sport a scuola”, da realizzarsi con la collaborazione delle società sportive Olimpia Club di atletica leggera, ASDAM Pegaso di pallavolo, L’Azzurro Molfetta di tennistavolo tutte presenti con i rispettivi Presidenti e tecnici: Gigino de Lillo, Saverio Digioia, Enzo Pappagallo, Saverio Minervini e Giovanni Losito.