MOLFETTA - A conclusione del Progetto “Sport a Scuola” , promosso dall’Istituto Comprensivo “1° C.D. Manzoni – S.M. G.S. Poli” di Molfetta, sabato 22 giugno 2013 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 negli spazi all’aperto del Plesso di Scuola Primaria “G. Cozzoli” si svolgerà un “Saggio di fine anno di Karate” in collaborazione conla Società Sportiva “A.D.S. ATHLON CENTER CARATE MOLFETTA”.
Nell’anno scolastico 2012/2013 gli alunni delle classi III – IV – V di Scuola Primaria e quelli di tutte le classi di Scuola Media attraverso lezioni mattutine e pomeridiane sono stati avviati alla pratica sportiva del Karate da alcuni Tecnici Federali qualificati della Fijlkam.
Obiettivo del “saggio finale” è quello di esaltare gli aspetti didattico-educativi del Karate, come valido strumento per la crescita psico-sociale oltre che motoria dei bambini e dei ragazzi. Al contempo durante la manifestazione saranno effettuati gli esami di graduazione per le varie classi di età per gli iscritti alla Società Sportiva Athlon Center Carate.
Il programma del saggio prevede: a) Un “percorso gioco-sport”, con l’esecuzione di atti motori semplici come il fare le capriole, il saltare, fare lo slalom; b) l’esecuzione di vari “kata”, individuali e a squadre, cioè di atti motori coreografici rappresentativi di tecniche di autodifesa contro avversari immaginari o di opposizione tra atleti di squadre diverse; c) Il “gioco tecnico del palloncino”, che consiste nell’eseguire combinazioni di tecniche varie sia con gli arti inferiori che superiori fino a sfiorare con velocità e scioltezza il palloncino; d) le tecniche del “Kumite” (opposizione) con l’utilizzo dell’abbigliamento di protezione.
Con questa disciplina sportiva si vuole in segnare ai ragazzi la modestia, il rispetto dell’anzianità e del grado, il controllo di sé e l’amicizia con altri atleti.
Al manifestazione finale interverranno gli alunni di Scuola Primaria e Media che hanno aderito al Progetto “Sport a Scuola” con i loro genitori, le insegnanti responsabili delle attività sportive d’Istituto Maria BATTISTA e Anna CAMPOREALE, Tecnici e Giudici federali della Fijlkam (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali), il Presidente della Società Sportiva “A.D.S. ATHLON CENTER CARATE MOLFETTA”, dott. Michele CATUOGNO, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”, prof. Michele LAUDADIO.