Oggi alla scuola Manzoni-Poli di Molfetta dibattito su prevenzione da dipendenza da telefoni cellulari, internet,videogiochi e gioco d'azzardo”
MOLFETTA - La particolare e preoccupante attualità di episodi di cyberbullismo e grooming mette in luce la necessità di una efficace prevenzione sui rischi attuali del web, che si aggiungono ai consueti pericoli per i giovani (alcolismo, droghe, gioco d’azzardo). Un utilizzo migliore di internet può essere raggiunto proprio partendo dai ragazzi, potenziando le loro capacità di diventare responsabili promotori di “buone prassi” e ottimi “Cittadini Digitali”.
Ed è per questo che l’Istituto Comprensivo “1° C.D. Manzoni- S.M. G.S. Poli” ha organizzato per venerdì 2 maggio 2014 alle ore 16,00 un incontro-dibattito sul tema “Prevenzione da dipendenza da telefoni cellulari, internet,videogiochi e gioco d’azzardo” nell’ambito del Progetto “Il Gioco della rete….che promuove salute”.
I Dott. Poggi e Pisani e la Dott.ssa Colamaria, responsabili del Piano Strategico Regionale per la Salute nelle Scuole, incontreranno i docenti e i genitori degli alunni presso l’Auditorium della Scuola Media “Poli” per discutere insieme su un interessante problema giovanile. La conferenza sarà coordinata dal Dirigente Scolastico dell’I.C. “Manzoni-Poli”, Prof. Michele Laudadio.
L’incontro è aperto anche alla partecipazione di tutti i cittadini interessati all’argomento in discussione.
L’iniziativa rientra nel più articolato Progetto “Dal cyberbullismo alla cittadinanza digitale” che l’Istituto Scolastico sta portando avanti sin dall’inizio di questo anno scolastico 2013/2014 al fine di sensibilizzare i genitori e i docenti, che accompagnano gli adolescenti nella loro crescita, a prestare una particolare attenzione ai primi sintomi di disagio giovanile derivante da new addiction, cioè da dipendenze connesse alle tecnologie della comunicazione.