MOLFETTA - I Militari della Guardia Costiera – durante un pattugliamento in ambito portuale effettuato dal Nucleo di pronto intervento, nei pressi delle banchine Seminario e San Domenico – hanno sorpreso un venditore ambulante in possesso di circa 1,5 kg di datteri di mare. Il trasgressore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ed i molluschi sono stati sequestrati e distrutti.
L’attività è frutto di un continuo e costante monitoraggio della filiera pesca e del litorale del Compartimento Marittimo di Molfetta ed è tesa ad aumentare la sensibilità verso questa problematica così dannosa per l’ambiente marino, in modo da ridurre la domanda che è la causa foraggiante di questo tipo di reato.
Le attività di repressione, poste in essere dalla Guardia Costiera, continueranno anche nei prossimi giorni con altrettanta incisività, tenendo presente che la pesca illegale nelle sue varie forme, oltre alla commercializzazione e trasporto di prodotti ittici non autorizzati, costituisce violazione di norme la cui conseguenza è il deferimento alla competente Autorità Giudiziaria o l’irrogazione di sanzioni amministrative di importo molto elevato.