MOLFETTA - Sequestrati nel pomeriggio i campetti di calcio di viale Gramsci. L’area è stata sottoposta a sequestro preventivo d’urgenza, disposto dalla Guardia di Finanza di Molfetta, secondo gli articoli 253 (e segg.) e 321 del Codice di Procedura Penale, come riportato sul foglio affisso sul cancello di ingresso (foto).
Per ora non è possibile conoscere il reato contestato. Gli stessi articoli del C.P.P. individuano solo l’oggetto e la procedura del sequestro. Ma già Quindici sul numero di dicembre 2011 si era soffermato sulla vicenda dei campetti del Viale Gramsci e sui 110mila euro che l’Associazione sportiva Life Power avrebbe dovuto versare al Comune di Molfetta, dopo la condanna del Tribunale di Trani (sentenza n.85/2011).
Il Comune aveva notificato la sentenza e l’atto di precetto alla Life Power, intimando di pagare, entro e non oltre 10 giorni dalla notifica, la somma dovuta. Il sequestro può essere dipeso dal mancato versamento di quei 110mila euro? Infatti, il Comune in quel caso avrebbe potuto procedere all’esecuzione forzata a norma di legge. Oppure la magistratura inquirente ha messo al vaglio tutta la vicenda, giungendo a conclusioni molto più gravi? Restano ancora in piedi tutti gli angoscianti interrogativi.
Quel decreto ingiuntivo era riferito al mancato versamento di 7 rate semestrali dal 2004 al 2007. Ma dal 2007 fino ad oggi chi ha gestito quei campetti e a che titolo? Chi ha incassato gli eventuali introiti? Potrebbe essere questa la motivazione del sequestro? Quella di impedire la prosecuzione della riscossione di proventi sui campi comunali sine titulo? Solo possibili supposizioni, almeno per ora.
Il sequestro preventivo potrebbe smuovere, però, anche le acque della politica locale. Nel numero di dicembre, Quindici aveva già spiegato l’affaire campetti, ricordando che nel 2003 molte perplessità aveva suscitato l’approvazione del verbale comunale di licitazione privata (vendita all’asta) per la concessione quell’impianto sportivo alla Life Power.
Il Comune di Molfetta ha riscosso quei crediti (110mila euro) nell’interesse della collettività? Perché il sequestro preventivo? Quali saranno ora le conseguenza? Aggiornamenti più puntuali nelle prossime ore.
© Riproduzione riservata