Recupero Password
Molfetta. Canonizzazione don Tonino, oltre 2.500 fedeli alla Cerimonia con diretta su Telenorba
01 maggio 2010

MOLFETTA - Grande soddisfazione per la Comunità diocesana di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi, per la solenne celebrazione della prima sessione del processo di Canonizzazione del Servo di Dio Antonio Bello. «Un evento che sicuramente si inscriverà nella storia già tanto gloriosa di questa comunità ecclesiale diocesana», così ha esordito Mons. Martella nel suo saluto introduttivo che ha aperto la celebrazione eucaristica. Non meno di 2500 le persone che vi hanno preso parte: nella gremita chiesa Cattedrale di Molfetta come nella grande piazza antistante la chiesa del Purgatorio, dove è stato allestito un megaschermo che ha consentito  unì'ampia partecipazione di popolo.
Ai presenti si sono uniti spiritualmente i telespettatori che, grazie alla diretta di Telenorba, hanno condiviso il momento. Numerosi gli ospiti provenienti da Alessano e da tutto il Salento, come da altre zone della Puglia e di fuori Puglia. La famiglia di don Tonino, tutti i sacerdoti della diocesi e di altre diocesi, I seminaristi teologi, le associazioni laicali, i gruppi, i movimenti, i singoli fedeli, sono accorsi per l'evento che ha suscitato emozione e accresciuto la speranza. 
A presiedere la Cerimonia S.E. Mons. Angelo Amato, Prefetto per la Congregazione dei Santi, che la città di Molfetta si onora di salutare quale illustre suo figlio: «Desidero solo dire che la causa di beatificazione di un sacerdote ... o quella di un Vescovo, come don Tonino, danno alla diocesi una nobiltà particolare, quella della santità» e Mons. Amato ha richiamato il senso profondo di un processo, che ha tempi e modi propri; ha anche richiamato il ruolo e al funzione del Vescovo nella sua diocesi che don Tonino ha ricoperto in maniera singolare. Presenti alla celebrazione anche Mons. Agostino Superbo, in qualità di Postulatore, Mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo di Acerenza, e Mons. Luigi Bettazzi, amico personale di Mons. Bello e predecessore nella presidenza di Pax Christi nazionale. 
Presenti le autorità civili, militari, i Sindaci dei Comuni della Diocesi e di Alessano, il Presidente della Regione, Niki Vendola, il Presidente della Provincia Schittulli.  Dopo la celebrazione si è insediato il Tribunale, composto da  Postulatore: S.E. Mons. Agostino Superbo Vice Postulatore: Mons. Domenico Amato Vice Postulatore: Dott.ssa Silvia Correale Delegato Episcopale: don Antonio Neri Promotore di Giustizia: Mons. Luca Murolo Notaio: don Nunzio Palmiotti Notaio aggiunto: don Fabio Tangari Notaio aggiunto: Dott.ssa Franca Maria Lorusso.
Il Vescovo Mons. Martella e tutti gli Officiali citati hanno prestato giuramento sul Vangelo di adempiere in modo diligente al proprio ufficio. Quale segno in ricordo della serata, gli ospiti della Comunità CASA "don Tonino Bello" per il recupero dei tossicodipendenti, fondata 25 anni fa' proprio da don Tonino, hanno consegnato ai presenti una piccola riprodzione della croce pettorale di don Tonino. Un lunghissimo applauso ha segnato la gioia e la partecipazione del popolo intero per questa tappa tanto attesa. Al Tribunale ora il delicato ed intenso lavoro di ascolto dei testimoni e di raccolta di tutti gli scritti editi ed inediti del Servo di Dio.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet