Molfetta, Alessandro Manzoni, storia di una scuola
MOLFETTA - I ricordi di alcuni insegnanti, le emozioni di ex alunni oggi ormai adulti e la volontà di lasciare una testimonianza scritta della storia e della vita del primo istituto di istruzione elementare costituitosi a Molfetta sono stati i motivi ispiratori che hanno indotto il 1° Circolo Didattico a pubblicare un volume dal titolo: "storia della scuola alessandro manzoni" - l'istruzione elementare A Molfetta prima e dopo l'Unità d'Italia.
Si tratta di un'opera, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Prof. Michele Laudadio, corredata di numerosi riferimenti bibliografici, frutto di un'attenta e scrupolosa ricerca documentale condotta da tre ex insegnanti oggi in pensione ancora amorevolmente affezionate ai luoghi dove hanno trasmesso a molti alunni non solo il sapere ma soprattutto valori umani.
La storia del 1° Circolo Didattico "A. Manzoni" si intreccia con il percorso compiuto nell'arco di un secolo dalla "scuola elementare" a Molfetta attraverso le varie riforme proposte dai Ministri della Pubblica Istruzione succedutisi dall'Unità d'Italia ai giorni nostri.
Il volume sarà presentato al pubblico venerdì 6 luglio 2012 alle ore 17,30 presso l'atrio della scuola in Via C. Alberto n. 35 a Molfetta.
Relatore sarà il prof. Angelantonio Spagnoletti - Docente di Storia Moderna presso l'università degli Studi "A. Moro" di Bari.
Interverranno: - Sen. Antonio Azzollini - Sindaco di Molfetta
- Dott. Giovanni Lacoppola - Dirigente Ambito Territoriale per la Provincia di Bari
- Dr. Luigi Roselli - Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali
Saranno presenti gli autori del libro: Rosa Campanale, Francesca Montanari, Marta Pisani e il curatore del testo Gaetano del Rosso.