Martedì alla Scuola Media “G. S. Poli” di Molfetta conferenza sulle relazioni tra adolescenti nell'era della comunicazione digitale
MOLFETTA - In occasione del SID (Safer Internet Day) 2015 – Giornata Europea per la sicurezza nella rete -, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta, prof. Michele Laudadio, e la comunità scolastica della Scuola Media “G. S. Poli” rinnovano il proprio impegno a tenere alta l’attenzione sul rapporto tra adolescenti e comunicazione digitale, nel comune interesse a garantire il benessere degli studenti a scuola. L’esperienza del progetto “Dal cyberbullismo alla cittadinanza digitale”, infatti, terminata lo scorso anno scolastico, con la produzione di un docufiction, pubblicato su you tube, sui temi delle relazioni digitali e del cyberbullismo tra gli adolescenti, ha rafforzato la convinzione del Dirigente e dei docenti della Scuola Poli della necessità di una continua informazione e sollecitazione educativa in questa direzione. “I bambini e gli adolescenti oggi comunicano fra di loro in un modo che tende a tagliare fuori gli adulti, anche a causa della nostra scarsa attenzione a come il fenomeno di internet sia evoluto molto velocemente. Dobbiamo accompagnare i nostri ragazzi nella scoperta di nuove frontiere della comunicazione. Affrontando con loro questi cambiamenti, riusciremo insieme a godere dei benefici della rete. E ad allontanarne le insidie ed i possibili pericoli".- come ha dichiarato Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.
A tal fine, l’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”, di Molfetta ha organizzato per martedì 10 febbraio, alle ore 18:00 presso l’Auditorium della Scuola Media “G. S. Poli” un incontro-dibattito sul tema
“Le relazioni tra adolescenti nell’era della comunicazione digitale”.
Interverranno:
dott. Don Vincenzo Di Pilato, teologo, responsabile della Comunità “Oasi di Nazareth” di Corato
dott.ssa Isabella Berlingerio, psicologa dell’Equipe Giada, presso l’Ospedale Giovanni XXIII di Bari,
avv. Bepi Maralfa , Assessore. ai Servizi Sociali del Comune di Molfetta
Introdurrà il Dirigente Scolastico, prof. Michele Laudadio
La conferenza intende offrire momenti di riflessione sulla qualità delle relazioni affettive e delle capacità logiche negli adolescenti nell’era dei social network e sui rischi che un cattivo utilizzo della comunicazione via internet può provocare.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Rete sociale per il benessere a scuola” promosso dall’Ambito Territoriale per la Provincia di Bari (già Provveditorato agli Studi) in tutte le scuole a seguito di un protocollo d’intesa interistituzionale sottoscritto anche da ASL Bari, Prefettura, Consiglio Regionale –Puglia, Procura della Repubblica e Tribunale dei Minori, Forze dell’Ordine, Università degli Studi di Bari al fine di realizzare una rete sociale di supporto ai bisogni dell’utenza più fragile ed emarginata.
La cittadinanza è invitata.