MOLFETTA - Il Centro Culturale Auditorium di Molfetta nell’ambito nel ciclo “Conosci la tua città”ha organizzato una manifestazione culturale di presentazione del volume «Storia della Scuola Alessandro Manzoni. L’istruzione elementare a Molfetta prima e dopo l’Unità d’Italia», domani 18 novembre alle ore 19,15 al Centro Culturale “Auditorium” in Via San Rocco a Molfetta.
Presenzieranno il preside prof. Damiano D’Elia, presidente del Centro Auditorium, e il prof. Michele Laudadio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “1° C.D. Manzoni – S.M. S.G. Poli”. Interverranno le autrici del volume, le insegnanti Rosa Campanale, Franca Montinari e Marta Pisani. Sarà presente anche l’insegnante Gaetano del Rosso che ha curato la stesura del volume. La manifestazione sarà allietata da alcune digressioni del cantastorie Pietro Capurso.
Il volume, edito per i caratteri della Tipografia “La Nuova Mezzina” di Molfetta nel mese di giugno 2012, nasce dalla volontà del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di lasciare una testimonianza scritta della storia e della vita del primo istituto di istruzione elementare costituitosi a Molfetta prima del novecento.
Si tratta di un’opera corredata di numerosi riferimenti bibliografici, frutto di un’attenta e scrupolosa ricerca documentale condotta da tre ex insegnanti oggi in pensione ancora amorevolmente affezionate ai luoghi dove hanno trasmesso a molti alunni non solo il sapere ma soprattutto valori umani.
La storia del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” si intreccia con il percorso compiuto nell’arco di un secolo dalla “scuola elementare” a Molfetta attraverso le varie riforme proposte dai Ministri della Pubblica Istruzione succedutisi dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.
© Riproduzione riservata