La conoscenza in una società libera, un libro sui problemi della scienza
Il volume, edito da Levante è stato scritto dai molfettesi Marino Centrone, Vito Copertino, Rossana de Gennaro, Massimiliano di Modugno e Giacomo Pisani (redattore di "Quindici")
E’ appena uscito “La conoscenza in una società libera”(Levante editori, Bari, pp.456), il nuovo libro di Marino Centrone, Vito Copertino, Rossana de Gennaro, Massimiliano di Modugno e Giacomo Pisani (redattore di "Quindici")
Il volume, facente parte della collana “I problemi della scienza”, sarà disponibile in libreria già da questa settimana.
“La conoscenza in una società libera” è stato il tema di un seminario che un gruppo di ricercatori ha svolto nel corso del 2009-2010 nei Giardini di Avalon a Molfetta.
Nel volume Marino Centrone analizza la natura dispotica del sapere nella società contemporanea, il sapere come potere; Vito Copertino individua nel paradigma della complessità il carattere della nuova narrazione, della nuova scienza; Rossana de Gennaro affida al pensiero utopico il superamento della miseria del presente; Massimiliano di Modugno presenta il rapporto fra anarchismo e post-strutturalismo come una nuova filosofia al lavoro; Giacomo Pisani analizza il fenomeno dell’alienazione nella scienza.
Marino Centrone è professore aggregato di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Bari. Per Levante editori ha pubblicato sette volumi nella collana “I problemi della scienza”. Vito Copertino è professore ordinario di Costruzioni idrauliche dell’Università della Basilicata.E’ autore di numerose pubblicazioni nel campo scientifico e tecnico dell’ingegneria fluviale e della pianificazione dei bacini idrografici. Rossana de Gennaro è docente di Storia e filosofia nei licei. Ha pubblicato il saggio “Discendendo nel continente nero della psicoanalisi” in AA.VV., “Metafore per una filosofia della carezza” (Schena Fasano, 1986) e diverse recensioni sulla rivista Paradigmi, nonché alcuni articoli di critica politica sulla rivista Le passioni di Sinistra. Massimiliano di Modugno è dottorando di ricerca in Filosofie e teorie sociali contemporanee presso l’Università di Bari. E’ autore del saggio “La visione della tecnica fra deep ecology e social ecology” nel volume collettaneo “Governare l’ambiente? La crisi ecologica fra poteri, saperi e conflitti” (Milano, 2009) a cura di Ottavio Marzocca. Giacomo Pisani è Giornalista pubblicista. Laureando in Filosofia presso l’Università di Bari, è redattore di "Quindici" e collabora con diverse riviste. E’ direttore di Terre libere.
Autore: Giacomo Pisani