Istituto Comprensivo “Manzoni - Poli” di Molfetta, successo del Progetto “A Scuola di Tennistavolo”
MOLFETTA - L’Istituto Comprensivo “Manzoni – Poli” di Molfetta ha realizzato durante l’anno scolastico 2014/2015 in collaborazione con l’A.S.D.TT. L’Azzurro Molfetta il Progetto “A Scuola di Tennistavolo” rivolto agli alunni delle classi 3^, 4^, 5^ di Scuola Primaria (plessi C. Alberto e G. Cozzoli) ed agli alunni della classi 1^, 2^, 3^ di Scuola Secondaria di Primo Grado (plesso Poli).
Le attività di tennistavolo si inserivano in un più ampio Progetto d’Istituto denominato “sport a scuola” che comprendeva altre discipline sportive come l’atletica leggera, la pallavolo, la danza ritmica e il calcio a 5.
Hanno potuto impugnare la racchetta e provare i colpi di base circa 990 alunni in rappresentanza di 41 classi.
I 40 ragazzi che si sono appassionati al tennistavolo sono stati seguiti in orario extra-curricolare dai tecnici dell’Associazione “L’Azzurro Molfetta” Nicoletta e Roberto Minervini, Giovanni Losito, Alida Di Giovanni, Claudio Zaza presso la palestra del Plesso “Cozzoli” per 7 mesi con 142 ore di lezione.
Il Progetto ha previsto anche la partecipazione a manifestazioni indette dal M.I.U.R. e dalla FITET.
I bambini di Scuola Primaria hanno partecipato alla fase d’Istituto del Trofeo Ping Pong Kids 2015 ed a seguire 4 di loro hanno disputato la fase regionale del Trofeo.
Sorprendentemente, un bambino, Davide Binetti della classe 4^C del Plesso “Cozzoli” ha vinto la Fase Regionale qualificandosi a quella Nazionale di Terni.
I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Poli” hanno disputato la fase d’Istituto dei Campionati Studenteschi 2015 e successivamente la Fase Provinciale di Castellana Grotte con quattro squadre maschili e due femminili. Una delle squadre maschili si è classificata al primo posto acquisendo il diritto a partecipare alla fase regionale di Casamassima dove si è laureata Campione Regionale dei Campionati Studenteschi 2015 di Tennistavolo. La squadra vincitrice era composta da Ciccia Alessandro della II B e Magarelli Lorenzo della II C.
Ad accompagnare i ragazzi c’era l’attento e preparato Prof. Enrico Gallo, docente di Educazione Fisica presso il plesso Poli.
Rientrati a Scuola, il Dirigente Scolastico, Prof. Michele Laudadio, ha voluto ricevere i propri alunni in Presidenza per congratularsi con loro personalmente e rivolgere gli auguri di tutto il “corpo docente”.
A conclusione di questo entusiasmante Progetto, il 25 maggio si è disputato un Torneo interno al quale hanno partecipato non soltanto gli alunni, ma anche i docenti e i genitori, nonchè lo stesso Dirigente Scolastico. A far da padrone un clima di festa ed allegria che ha coinvolto tutti i partecipanti.
Alla premiazione è intervenuto il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” prof. Michele Laudadio - che ha rivolto i saluti ai presenti e ha ringraziato l’A.S.D.TT. L’Azzurro Molfetta per il prezioso lavoro svolto durante tutto l’anno.